PULIZIE

Come pulire una borraccia termica

LEGGI IN 2'
Tutti abbiamo una borraccia o una tazza termica e deve essere pulita con le dovute attenzioni affinchè non perda "potere termico".

Non c’è niente di una borraccia o di una tazza termia sporca e magari anche maleodorante. Un thermos consente la ritenzione del caldo o del freddo, mantenendo il contenuto all'interno il più vicino possibile alla temperatura originale. Sono anche pensati per essere portati in viaggio e sono studiate per essere sicuri sia che tu stia andando in ufficio con l' acqua fredda o che tu stia andando in campeggio con una zuppa salutare .

La manutenzione del tuo thermos è un po' diversa da quella a cui potresti essere abituato con la tua tipica bottiglia o contenitore riutilizzabile. Molti thermos affermano di essere lavabili in lavastoviglie se posizionati sul cestello superiore, ma non è sempre così. Il lavaggio a mano è la strada da percorrere in modo che l'isolamento non venga danneggiato.

Come pulire un thermos

Ecco i metodi popolari per pulire il tuo thermos da macchie di caffè e zuppa e persino per rimuovere gli odori persistenti.

  1. Versa 1/2 tazza di aceto bianco distillato nel tuo thermos e cospargici sopra 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. La combinazione subirà una reazione chimica per provocare la formazione di schiuma. Aggiungi un po' di acqua tiepida e lascia riposare il composto per circa 10 minuti. Usa una spazzola per bottiglie o un panno per la pulizia con acqua calda per pulire bene l'interno del tuo thermos. Ripetere se necessario.
  2. Aggiungi del ghiaccio tritato al tuo thermos con circa 2 cucchiai di sale marino (che ha proprietà antibatteriche.) Chiudi il coperchio e agita bene, come con uno shaker. Usa una spazzola per bottiglie o un panno per la pulizia con acqua calda per pulire bene l'interno. Ripetere se necessario.

Come accennato, molti produttori di thermos suggeriscono di lavare a mano il thermos, anche se è etichettato come prodotto lavabile in lavastoviglie. Rischi di danneggiare la guarnizione sottovuoto che consente l'isolamento mettendola in lavastoviglie, vanificando lo scopo di avere un thermos.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.