IN ITALIA

Le date del Carnevale di Viareggio 2020 e il programma degli eventi

LEGGI IN 2'
Il Carnevale di Viareggio 2020 ha un programma fitto e vivace di appuntamenti

Chi conosce il Carnevale di Viareggio lo sa, tutto l’anno ci si prepara ad accoglierlo, in quanto il comune toscano è una continua fucina di attività per l’organizzazione della kermesse che si conclude, agli occhi del pubblico, col Martedì Grasso. Ma in effetti il dietro le quinte dura molto di più, proprio come durano di più i festeggiamenti.

Il Carnevale di Viareggio 2020 ha infatti iniziato già dal primo febbraio ad animare i compaesani con i Grandi Corsi Mascherati, con sfilate dei carri allegorici ogni domenica fino al 25 febbraio. In questa data è prevista la premiazione dei carri vincitori, seguita da uno spettacolo pirotecnico che chiuderà ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale.

Ma come abbiamo detto, il programma del Carnevale di Viareggio 2020 è piuttosto fitto ed è partito dal primo febbraio. In questa data si è infatti aperta la Cittadella del Carnevale, uno dei musei a tema maschere e carri allegorici più importanti del mondo. L’accesso è con ticket nel mese di febbraio, per entrare nella magica atmosfera carnevalesca.

Il primo febbraio è stato anche il giorno dell’annullo filatelico dedicato proprio al Carnevale 2020, che si ripeterà domenica 9 e giovedì 20 febbraio. A livello di programma, una data da cerchiare sul calendario è quella di sabato 8 febbraio, giorno in cui è prevista una visita guidata al Museo del Carnevale, ma anche l’accesso ai laboratori della cartapesta.

Anche in questo caso le visite si ripeteranno nel corso del mese e, in particolare, il 14, il 19, il 22 e il 24 febbraio. Domenica 16 febbraio è prevista l’apertura della mostra dedicata alla collezione Carnevalotto, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” a Palazzo delle Muse.

E sempre il 16 c’è la Cittadella in Festa, con hangar dei carri e museo del Carnevale aperti, sfilate, banda e dj set. Il sabato 22 sono previsti invece il Gran Ballo di Carnevale, un gala serale di beneficienza presso Palazzo Vecchio, ma anche il veglione in maschera “A tutto Liberty”, presso il Palace Hotel di Viareggio.

Martedì Grasso la festa animerà il comune della provincia lucchese con canti e balli fino alla sera tardi. Dalle 19 parte il 50° Carnevaldarsena nelle vie del rione, mentre rispettivamente il 28 e il 29 febbraio, alle 21:15 e alle 20:30, ci saranno Canzonissima di Carnevale e Concerto di Carnevale, entrambi a Teatro Jenco. A Viareggio il Carnevale non finisce mai e fino all’8 marzo, giorno della cerimonia di premiazione dei Vincitori del Carnevale di Viareggio, l’atmosfera resta vivace e allegra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.