CINEMA

Festa di Carnevale a tema cinema: le colonne sonore più belle dei film da scegliere

LEGGI IN 3'
Per una festa di Carnevale a tema cinema, creiamo una playlist che contenga le tracce delle colonne sonore più belle

Ci siamo, ormai al Carnevale 2017 manca davvero poco. Giusto il tempo per definire i dettagli e rendere i nostri party in costume più belli che mai. Uno dei temi più interessati per le feste in maschera fra adulti è certamente quello cinema, visto che dai movie è molto facile estrapolare idee per abiti "di scena" super chic.

Inoltre, le pellicole d'autore, quelle più di tendenza o i musical, offrono la possibilità di sfruttare le loro colonne sonore per la nostra playlist personale. Non è necessario che le tracce audio siano legate alla scelta dei costumi, anche un bel mix and match fra le canzoni da soundtrack più famose ci aiuta a creare l'atmosfera Hollywood.

Qui di seguito la nostra selezione, da promuovere in toto o da editare in base ai gusti.

1) Kill Bill e Pulp Fiction
Due film iconici firmati Quentin Tarantino con due colonne sonore di tutto rispetto. Del secondo tutti ricorderemo il ballo fra Uma Thurman e John Travolta sulle note di You Never Can Tell di Chuck Berry. Mentre del primo (più in generale della serie intera) restano indimenticabili Bang Bang (My Baby Shot Me Down) by Nancy Sinatra e l'orecchiabilissima Don't Let Me Be Misundestrood dei Santa Esmeralda.

2) Grease
Un musical che ha fatto la storia e che ha portato l'America anni 50 nelle nostre case. Irresistibile la colonna sonora, tutta da ballare sulle note di Summer Night o You're The One That I Want.

3) Ufficiale gentiluomo
Film romantico, soundtrack divenuta storica. Come dimenticare la scena finale in cui lui prende in braccio la sua bella e se la porta via, mentre passa in sottofondo Up Where We Belong di Joe Cocker? Impossibile.

4) Star Wars
Star Wars sempre nei nostri cuori, così come i suoi protagonisti di ieri e di oggi e la sua colonna sonora firmata John Williams. Per chi ama la musica strumentale "apocalittica", i brani della saga di George Lucas sono imprescindibili.

5) Rocky Horror Picture Show
Altro giro e altro musical, uno dei più divertenti degli anni 70, con una giovanissima Susan Sarandon che balla e canta. Time Warp resta in assoluto uno dei pezzi più up che possiamo mettere ad una festa.

6) American Graffiti
Film del 1973 del sempre lungimirante George Lucas, che anche con le pellicole musicali vince. American Graffiti ha una colonna sonora splendida e ricchissima (ben 41 tracce), fra cui troviamo canzoni quali Runaway di Del Shannon e Surfin' Safari dei Beach Boys.

7) Il laureato
Altra pellicola iconica, che ha fatto salire nell'Olimpo un imberbe Dustin Hoffman. La colonna sonora è firmata dal mitico duo dei Simon and Garfunkel.

8) Trainspotting
Film tratto dall'omonimo romanzo di Irvine Welsh, Trainspotting è uno dei movie più crudi e psichedelici degli anni 90. Colonna sonora da dieci e lode, che rimbalza da Brian Eno a Iggy Pop, passando per Lou Reed.

9) La febbre del sabato sera
La sua fama lo precede e la soundtrack firmata dai Bee Gees è negli annali della musica. Se abbiamo in mente un party ispirato alla disco music, Saturday Night Fever con la sua Stayin' Alive non può proprio mancare in scaletta.

10) Twilight
Se poi abbiamo scelto il sempre affascinante tema vampiri, possiamo anche sfogliare la lista delle tracce di Twilight per trovare la canzone giusta. Magari Leave Out All The Rest dei Linkin Park o Full Moon dei Black Ghosts.

11) Il buono il brutto e il cattivo
Chiudiamo in bellezza con l'epopea wester, anzi, spaghetti western. Ennio Morricone ci dà una mano a creare una playlist da duello all'ultima pallottola, per una festa in maschera da gringos e pupe da salvare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.