FESTIVITÀ E RICORRENZE

Capodanno cinese 2019: tutto quello che vuoi sapere su date, animale e durata

LEGGI IN 2'
Curiosità e informazioni sul Capodanno cinese 2019

Il Capodanno cinese 2019 si festeggia il 5 febbraio. La festività è annunciata dagli addobbi tipici dominati dal colore rosso ed è detta Festa di Primavera in quanto si lega all’avvio della rinascita della natura. L’inizio dell’anno, dunque, non coincide con quello occidentale: scopriamo perché e approfondiamo date, durata e animale della festa della Cina.

Capodanno cinese 2019: le date e la durata
Per i cinesi, il 2019 comincia il 5 febbraio. Il primo giorno dell’anno, in realtà, non è fisso e cambia, perché il calendario cinese è lunisolare, cioè è scandito anche dal ciclo della luna. Infatti, il capodanno coincide con il secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno, ovvero con la seconda notte senza luna dopo il 21 o il 22 dicembre.

La durata della festività è di 15 giorni. Tra le tradizioni tipiche, ci sono la danza del Leone e la danza del Drago, legate all’allontanamento del male e alla propiziazione della prosperità e della fortuna.

I festeggiamenti si chiudono due settimane dopo, appunto, con la Festa delle Lanterne (festa di Yuanxiao o Shangyuan).

Capodanno cinese 2019: l’anno del maiale
Il 2019 è l’anno del maiale: se vuoi saperne di più sui nati sotto questo segno, secondo l’astrologia cinese, clicca qui. L’animale dell’anno si stabilisce in base allo zodiaco cinese, introdotto dall’imperatore Huang Ti nel 2637 a.C. Esso è costituito da 12 animali che, dunque, si avvicendano ogni dodici anni.  

Capodanno cinese 2019: gli eventi in Italia
Anche le comunità cinesi presenti in Italia festeggiano l’arrivo del nuovo anno e nella penisola ci sono diversi eventi.

A Milano, nella Chinatown di via Paolo Sarpi, gli addobbi e il rosso annunciano la Festa di Primavera: il 10 febbraio, si tiene la parata, con la danza del Drago e del Leone. Si comincia alle 14.30 in piazza Gramsci (fermata metropolitana M5 Gerusalemme).

A Napoli, invece, si festeggia il 4 febbraio, dunque alla vigilia del Capodanno Cinese 2019. In piazza del Gesù Nuovo, dalle ore 17, dopo il conto alla rovescia in contemporanea con la Cina, si susseguono eventi ed esibizioni.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.