TUTTO CAPELLI

Capelli vecchi e sfibrati, 5 errori che commetti tutti i giorni

Quando i tuoi capelli ti sembrano sottili, vecchi e poco armoniosi, probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui lu curi. Potrebbe non essere colpa dei prodotti cosmetici, ma di come li pettini o li lavi.
LEGGI IN 2'

I capelli dovrebbero essere un po’ la tua carta di identità, ma può succedere che sembrino molto più vecchi di quello che sono realmente. Come mai? Dipende molto dalla cura: come li lavi, con cosa li lavi e soprattutto come li asciughi potrebbe essere determinante per l’invecchiamento del tuo capello. Ecco dunque qualche consiglio pratico e soprattutto gli errori che devi evitare.

Troppi lavaggi. Anche se stai usando il miglior shampoo disponibile, lavare i capelli troppo spesso può avere delle brutte ripercussioni. Lo shampoo eccessivo rimuove gli oli sani dal cuoio capelluto, lasciando la pelle secca e irritata e facendo apparire i capelli stanchi e senza vita.

Usi un asciugamano sbagliato. I capelli bagnati sono significativamente più fragili dei capelli secchi e devono essere trattati delicatamente. Invece di strofinare e spremere l'acqua, usa la punta delle dita per scuotere l'acqua in eccesso. Puoi anche tamponare i capelli con un tessuto di cotone morbido. Potrebbe volerci più tempo prima che si asciughino completamente, ma i tuoi capelli saranno in condizioni molto migliori.

Asciugacapelli troppo caldo. Il phon può bruciare i capelli e anche se hai fretta l’eccesso di calore non è la risposta giusta.  I migliori asciugacapelli hanno più impostazioni di calore e potenza. Usa sempre quella più bassa.

Non usi protettivi. Se non usi una protezione termica, anche se utilizzi l’impostazione di calore bassa, potrebbero rovinarsi. Prima di utilizzare qualsiasi strumento caldo sui capelli, spruzza uno spray protettivo contro il calore. Anche se generalmente si desidera rivestire i capelli in modo uniforme con il prodotto, non è una cattiva idea dare alle estremità un po' più di amore, poiché questa è la parte della ciocca più vulnerabile ai danni causati dal calore.

Li spazzoli male. I nodi sono frustranti. A volte i capelli possono diventare così aggrovigliati che provi a scioglierli in modo aggressivo. Tuttavia, vale la pena coltivare un po' di pazienza quando si tratta di ringhi nella tua criniera. Essere gentile mentre cerchi di rimuovere i nodi può aiutarti a evitare ciocche rotte e perdita di capelli, magari usando un pettine districante.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione