CAPELLI

Capelli spezzati all’attaccatura, come si fa?

LEGGI IN 2'
Perdere i capelli è fisiologico, non è invece averli spezzati alla radice. Una volta che il capello si rovina in questo modo, puoi solo aspettare che ricresca. Non si può rtecuperare, però ci sono dei consigli affinché non succeda più.

I capelli sono molto delicati e se ne perdono più di 100 ogni giorno, per lasciare lo spazio a quelli nuovi. Capelli spezzati, però, sono un segno di fragilità e mancanza di salute. La rottura dei capelli, che si verifica comunemente alle radici, di solito deriva da fasci di capelli indeboliti causati da spazzolatura impropria, calore eccessivo, acconciature dannose, processi chimici o danni del sole. Una volta che i capelli sono rotti, non possono essere riparati. Puoi però cercare di prevenire il problema.

Fai attenzione alla dieta. Conosci l'espressione "sei quello che mangi"? Alcuni nutrienti aiutano i tuoi capelli a crescere e a evitare la rottura. Assicurati di assumere abbastanza zinco, ferro e acido folico.

Secchezza. I capelli secchi tendono a rompersi di più: cerca di idratarli. Assicurati di usare acqua non troppo calda quando li lavi. Se le tue punte sono asciutte, considera di concentrare lo shampoo solo sul cuoio capelluto. Non saltare il balsamo. Se hai poco tempo, spruzza un balsamo senza risciacquo prima di pettinare i capelli bagnati.

Non trattarli troppo. Decolorazione, stiratura professionale e tinte possono far sembrare i tuoi capelli più sani dopo la prima sessione o due. Ma se fai questi servizi troppo spesso, la cuticola può rompersi e causare danni ai capelli. Questi trattamenti devono essere eseguiti con un intervallo di 8-10 settimane. Nel frattempo, prova una maschera per capelli per estendere i risultati e proteggere il colore.

Fai attenzione agli elastici. Sono indispensabili per tenere i capelli lontani dal viso mentre ti alleni. E, ammettiamolo, possono tornare utili nei giorni in cui hai fretta. Il problema è che tirano il cuoio capelluto e la cuticola dei capelli. Potresti anche notare che alcuni capelli cadono ogni volta che annulli la coda di cavallo. Usali il meno possibile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.