CURA DEI CAPELLI

I rimedi migliori per capelli secchi e danneggiati

LEGGI IN 2'

Ogni giorno mettiamo a dura prova in nostri capelli. Non lo facciamo apposta, ma non consideriamo che alcuni atteggiamenti, trattamenti, colorazioni e abitudini possono causare moltissimi danni alla nostra chioma. I capelli possono apparire secchi e sfibrati per tantissimi motivi ed è nostro dovere correre ai ripari per evitare che la disidratazione possa causare problemi ben più gravi, che possono mettere a rischio la salute della nostra chioma.

Per questo motivo dovremmo per prima cosa evitare di strapazzare troppo i capelli. Va bene cambiare look e andare spesso dal parrucchiere, ma evitiamo tinte o permanenti troppo frequenti, così come l’uso di prodotti eccessivamente aggressivi o non adatti alle nostre esigenze. Senza dimenticare che dovremmo sempre curare la nostra alimentazione ogni giorno. Anche le carenze nutrizionali possono essere la causa di capelli secchi e danneggiati.

Come fare per correre ai ripari? Ecco qualche suggerimento da tenere sempre in considerazione.

Riduci l'utilizzo di phon e piastre

Il calore può stressare profondamente i capelli e donare quel fastidioso effetto paglia che odiamo tanto. Si possono indebolire, diventare fragili, sfibrati. Meglio limitare l'uso di phon e piastre per
capelli, ma anche arricciacapelli.

Proteggi sempre i capelli dal sole

Esistono prodotti specifici per proteggere la chioma e il cuoio capelluto. Perché i raggi ultravioletti potrebbero non solo causare danni alla pelle maggiormente esposta durante la stagione estiva.

Anche i capelli potrebbero risentirne profondamente. Meglio prevenire che curare in seguito, quando ormai è tardi.

Usa maschere nutrienti per nutrire i capelli

Se la chioma appare debole e danneggiata, allora devi nutrirla in profondità. Oltre a shampoo e altri prodotti dedicati, puoi usare delle maschere nutrienti, come la linea Gliss 4in1 Power Treatment di Schwarzkopf. Con un unico prodotto avrai capelli più forti e potrai prevenire la loro rottura. Inoltre con questo tipo di trattamento puoi rispettare la naturale idratazione del capello, sfruttando solo ingredienti naturali.

Prendi una pausa da tinte e altri trattamenti

Se hai notato che i capelli sono diventati spenti e opachi a seguito di interventi troppo intensivi del parrucchiere o a casa, prova a prenderti una pausa. Evita tinte, trattamenti liscianti, permanenti troppo forti e cerca di far respirare un po’ la chioma e il cuoio capelluto. Vedrai che in breve tempo torneranno splendidi e forti.

Cura la tua dieta

Aggiungi più vitamine e grassi Omega 3 alla tua alimentazione: mangia pesce azzurro, frutta secca, mirtilli, broccoli, cereali integrali. Porta sulla tua tavola più frutta e verdura, cerca di limitare grassi, alcolici, dolci, cibo spazzatura. E non dimenticare di bere abbastanza acqua ogni giorno.

Scopri di più nella nostra beauty lounge "Energia".

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione