IDEE MAKEUP

Il make-up giusto per chi ha i capelli rossi con i colori che valorizzano

LEGGI IN 2'

Quando applichiamo il trucco su viso, occhi e labbra, sappiamo che l'obiettivo è quello di valorizzare la nostra bellezza naturale, portando un tocco di vivacità e correggendo, dove necessario, quei piccoli difettucci che proprio non ci piacciono. Una cosa da sapere è che la scelta dei colori giusti è fondamentale per avere un risultato ottimale.

Ogni incarnato, tonalità labiale e ovviamente colorazione dell'iride hanno delle nuance che li esaltano ed altre che, al contrario, li appiattiscono. Per tale motivo è essenziale conoscere i colori migliori per il nostro maquillage giorno e sera, andando a consultare la cosiddetta ruota delle tonalità complementari per non sbagliare.

Una delle cose più importanti da valutare per la scelta del make-up giusto è il colore della chioma che, insieme a quello degli occhi, rappresenta la base da cui partire. Chi ha i capelli rossi deve poi fare attenzione alle sfumature della propria capigliatura, così da imbroccare i toni giusti di ombretti e rossetti.

Quindi, qual è il trucco migliore per chi ha i capelli rossi o anche ramati? In linea generale, i colori complementari dei rossi sono i verdi, dal prato allo smeraldo a seconda dell'intensità e delle variazioni della chioma. Chi ha, ad esempio, i capelli color mogano, una nuance che vira verso il viola, le tonalità di verde che donano più luce sono quelle acide e brillanti.

Al contrario, chi ha un bel rosso pel di carota, quindi con sfumature aranciate o ramate, avrà il verde bosco, lo smeraldo o anche l'ottanio come tonalità predilette. Più si va verso l'arancio e più la scelta dell'ombretto potrà cadere sulle tonalità fra il verde e il blu, come il petrolio.

Ovviamente, come detto, il colore dell'iride è un'altra variabile che va combinata con quella della chioma per poter scegliere il trucco davvero migliore. Chi ha i capelli rossi naturali in genere ha anche carnagione chiara e occhi che vanno dal verde all'azzurro.

In questo caso si può scegliere se esaltare il colore degli occhi con un ombretto tono su tono, oppure usare la classica nuance mattone per dare profondità allo sguardo. Sulle labbra vanno bene i lip gloss con sfumature aranciate, rossetti crema o anche rossi vinaccia, terra bruciata e prugna.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione