CERIMONIA DI MATRIMONIO: GUIDA

Quali sono le più belle canzoni per un matrimonio in chiesa

LEGGI IN 2'

Quando si organizzano le nozze bisogna considerarne ogni singolo aspetto per fare in modo che tutto proceda come da desideri degli sposi. Anche quando il matrimonio viene celebrato in chiesa sono diverse le voci a cui prestare attenzione: i fiori, gli addobbi, evitare di far lanciare il riso all'uscita degli sposi. Spesso sottovalutiamo l'importanza della "colonna sonora" durante la celebrazione del rito nuziale. Sono tante le canzoni per un matrimonio in chiesa tra cui scegliere: dobbiamo valutare la musica migliore per uno dei momenti più toccanti e importanti di tutta la giornata.

Oltre alla marcia nuziale, che non può assolutamente mancare, ci sono anche altre canzoni che potrebbero accompagnare gli sposi nella celebrazione che li renderà marito e moglie, uniti per sempre nel sacro vincolo del matrimonio religioso. Oltre a scegliere le letture e le frasi di rito, tra qualche proposta approvata, si possono anche scegliere i brani, mettendosi d'accordo prima con il coro e con il parroco. Ovviamente meglio optare per canzoni di chiesa.

Ci sono alcun pezzi corali molto gettonati, come l'Ave Maria di Schubert, ad esempio, o Fratello Sole, Sorella Luna, che ricorda San Francesco d'Assisi. Ma anche Hallelujah di Leonard Cohen, una canzone non proprio da chiesa, è uno dei brani più scelti, soprattutto per l'uscita degli sposi o il momento delle firme. Per ogni fase della celebrazione servono poi canti abbinati, scelti tra quelli presenti nei classici libretti. Nel dettaglio ecco cosa scegliere:

  • Marcia nuziale per l'ingresso della sposa.
  • Eccomi per il canto di inizio.
  • Al momento dell'alleluja si può optare per un classico Passeranno i cieli o per un più moderno Ed oggi ancora.
  • All'offertorio Fratello Sole, Sorella Luna è molto indicato, ma anche canzoni di chiesa come È l'amore che conta oppure Oggi prendo te.
  • Alla Comunione è molto dolce il canto "Symbolum 80".
  • Come detto prima, per le firme c'è chi opta per l'Ave Maria, chi per Hallelujah di Leonard Cohen o chi anche per qualcosa di ispirazione gospel, come Oh Happy Day.
  • All'uscita degli sposi si può anche ripetere la marcia nuziale.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione