VIVERE CON UN ANIMALE

Cani piccola taglia a pelo corto: le 7 razze più famose

LEGGI IN 2'
I cani di piccola taglia a pelo corto sono sempre più scelti come animale da affezione

Avere un animale domestico è sempre un'esperienza interessante, bella e totalizzante, che dona ad una famiglia umana anche quell'affetto incondizionato che può arrivare solo da un meraviglioso quattro zampe. Ma al giorno d'oggi, con un chiaro problema di spazi in casa da gestire, la scelta del pet cade sempre più spesso su taglie piccole, più facili da alloggiare e gestire.

Quando si sceglie un cane, le stazze nane e toy sono sempre le più gettonate, preferibilmente anche a pelo corto, in modo da poter curare l'igiene del proprio amico di zampa in modo più semplice. In più un cane piccolo è anche più facile da portare con sé ovunque, anche in aereo, limitando il problema degli stalli in asilo quando ci si deve spostare da casa per qualche giorno.

Vediamo quindi quali sono i cani di piccola taglia a pelo corto più rinomati e le razze più scelte dai pet owner che desiderano condividere le proprie giornate con il proprio amico a quattro zampe. Di seguito le 7 più famose.

1. Chihuahua – Una razza toy a tutti gli effetti, per questi cani dal peso quasi irrisorio. Solo 2-3 chili per pochi centimetri di altezza.

2. Beagle – Taglia medio-piccola, che soddisfa gli amanti dei cani un pochino più massicci, un beagle femmina, può pesare da 10 ai 15 chili per 33-38 cm di altezza. Carattere mite, cane adatto alla famiglia che ha bambini.

3. Bassotto – Piccolo e simpatico, con un peso che va dai 7 ai 15 chili, il bassotto è una razza caratterizzata da una struttura fisica particolare. Il corpo è lungo e le zampe invece sono corte, ma di certo non gli impediscono di fare corse e giochi a perdifiato con i suoi umani.

4. Bulldog francese – Un molossoide di taglia piccola, sempre più scelto come animale da compagnia. Peso ideale dai 9 ai 14 chili, può raggiungere un'altezza massima di 33-35 centimetri. Un po' pigro, va svegliato il suo interesse per farlo muovere.

5. Pinscher nano – Peso piuma, dai 4 ai 6 chili, per un'altezza che arriva al massimo ai 30 centimetri. Questa razza tedesca, che spesso appare come un dobermann in miniatura, è un amico intelligente e fedele, ottimo come cane da guardia e affezione.

6. Carlino – Razza cinese, cane molossoide dall'aspetto simile al bulldog francese, il carlino è uno dei cani più "Instagrammati" dai propri proprietari. Il peso va dai 14 ai 18 chili, mentre l'altezza va dai 25 ai 35 centimetri.

7. Jack Russell Terrier a pelo liscio - È l'adorabile cagnolino Milo di The Mask, attivo, intelligente e molto sveglio. Può arrivare fino a 16 anni di età e gli esemplari adulti non superano praticamente mai i 35-38 cm di altezza e 7 chili massimo di peso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.