VIVERE CON UN ANIMALE

Cani da appartamento taglia media: quali scegliere

LEGGI IN 2'
Come scegliere tra le razze di taglia media se il cane deve vivere in appartamento

I cani hanno bisogno di particolare cure come qualsiasi componente della famiglia per cui è bene fare un’ attenta riflessione quando si decide di accogliere un amico a quattro zampe. Pensare alle esigenze proprie ma anche a quelle del nuovo inquilino.

Prima di ogni passaggio è bene pensare alle razze più adatte per l’appartamento, una tipologia di cane che possa vivere bene anche in spazi chiusi. Basta optare per un cane di taglia media che sia però adatto alla casa prendendo in considerazione la sua energia, socialità e rumorosità.

Tra i cani di compagni di taglia media, ecco le tipologie per scegliere e andare sul sicuro.

Bassett hound

ha una natura tranquilla e paziente. perfetto per i bambini e molto socievole con tutti i componenti della famiglia ed eventuali ospiti. Dall’aspetto tozzo e dall’andamento dinoccolato, non è mai aggressivo, e devoto al suo padrone. In origine cane da punta, oggi è considerato a tutti gli effetti un cane da compagnia.

Tibetan Terrier

Originario del Tibet, presso il quale lo consideravano sacro e portafortuna, non è un cane da caccia nonostante il nome “terrier”. E’ un cane muscoloso, provvisto di lunghi peli che gli creano anche una bella frangetta sugli occhi, e di orecchie pendenti. E’ un tipo di cane che si lega facilmente alla famiglia, ed è di indole allegra.

Barbone

Il barbone di Media Mole è molto intelligente ed è perfetto per vivere sotto lo stesso tetto con i bambini. Si adatta facilmente ed è sempre attento a tutto ciò che lo circonda, e altamente fedele al suo padrone ed è sereno anche se dimora in case piccole.

Bulldog

Il bulldog inglese è massiccio e tranquillo, è affidabile e dolce tanto da renderlo perfetto per famiglie con bambini. Ha una atteggiamento prevedibile e solitamente va d’accordo con gli altri cani domestici. Il cane non ha particolari esigenze di muoversi e bisogno di un giardino. Purtroppo russa in maniera rumorosa e sbava spesso.

Greyhound
Il levriero inglese è docile e ama l’ambiente familiare anche se ci sono bambini. Ha un’indole pigra, è riservato e silenzioso. E’ un compagno perfetto per i più piccoli ed capace di dare sostegno al padrone in ogni situazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.