NOTIZIE D

Buon compleanno Paperino: 85 anni con il papero Disney

LEGGI IN 2'

Paperino compie 85 anni. La prima apparizione del papero più famoso del mondo è datata 9 giugno 1934. E’ il giorno in cui appare come personaggio nel corto “The Wise Little Hen” (La gallinella saggia) diretto da Wilfred Jackson, una delle piccole produzioni della serie Silly Symphony realizzate da Walt Disney Productions. Il breve film introduce il personaggio anche se come co-protagonista e con elementi caratteriali solo abbozzati. Solo nel successivo corto “Orphan's Benefit” (Spettacolo di beneficenza) accanto a Topolino, spicca la sua reale personalità, quella che ci accompagnerà per decenni. Il personaggio Disney è stato incluso nella lista della rivista americana Tv Guide come uno tra i 50 migliori personaggi dei cartoni animati di tutti i tempi.

Paperino è un tipo simpatico, decisamente comico, proprio perché molto vicino a noi, all'uomo comune, pieno di difetti e con poca voglia di impegnarsi. Un tipo intelligente ma che usa spesso la furbizia per risparmiare le forze e lavorare il meno possibile. Il suo scopo è divertirsi la maggior parte del tempo e provare ad uscire dai guai in cui incappa senza riuscire nell'intento.

Il papero antropomorfo, con becco e zampe e arancioni e abito da marinaretto, non è una star come Topolino, sempre perfetto in ogni luogo e circostanza, ma un tipo capriccioso e spesso invidioso.

Anni dopo il debutto di Paperino nel campo dell'animazione, molti disegnatori illustri come Al Taliaferro, e Carl Barks in particolare, lo hanno rappresentato a fumetti ampliando il suo universo (deliziosa l'aggiunta dello zio ricco e avaro, Paperone). In effetti le strisce dei paperi Disney contribuiranno a fare la storia del fumetto e dell'animazione. Nel 1969 nasce anche Paperinik alter-ego di Paperino: non un supereroe come tanti ma semplice vendicatore dei torti subiti dal povero Paperino.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione