SCUOLA DI CUCINA

Bugie al forno: la ricetta con la confettura di arance

  • DESSERT
  • REGIONALI
  • FACILE
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI

450gr di farina 00

60gr di zucchero semolato

40gr burro

2 uova

60ml di latte

1 cucchiaino di lievito

1 bustina di vanillina

scorza di arancia

150gr di marmellata di arance

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

A Carnevale possiamo rispondere al nostro desiderio di dolce e sbizzarrirci tra ogni tipo di golosità tra castagnole, mascherine, bugie (dette anche frappe o chiacchere) .E se provassimo a preparare le bugie, succulenti ravioli o rombi  ripieni, con la confettura di arance? Bambini e adulti già al primo morso saranno piacevolmente sorpresi del  morbido e goloso ripieno. Facciamoci aiutare dai bimbi di casa: la ricetta è facile da seguire.

Bugie al forno: la ricetta con la confettura di arance

Setacciare la farina e inserirla in una ciotola insieme al lievito. Aggiungere vanillina e lo zucchero. A parte sbattere le uova e aggiungerle al burro sciolto, al latte e alla scorza d'arancia grattugiata. Poi realizzare un foro al centro degli ingredienti secchi e  inserire i liquidi.

Quindi lavorare manualmente ed energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo da ricoprire con la pellicola trasparente, e lasciare riposare per 30 minuti. Poi dividerlo in pezzi e lavorarli con il mattarello fino a renderli di uno spessore molto sottile. Di seguito prendere una rondella e ritagliare la pasta in rombi.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 200 °C. Sistemare sulla carta da forno una serie di rombi ad una distanza di un centimetro l'uno dall’altro. Appoggiare un cucchiaino di confettura su ogni pezzo e chiudere con altrettanti rombi sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Infine infornare per 15 minuti fino a quando saranno dorate. Quindi sfornare, lasciare intiepidire e spolverare il top di zucchero a velo. Poi non resta che servire.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione