RICETTARIO

Budino di ricotta e pere candite, la ricetta facile e golosa

PREPARAZIONE
La ricotta è un latticino delicato e leggero amato anche da chi non gradisce i formaggi, ideale per farcire o preparare dolci golosi sia nella stagione fredda che d'estate. Ma cosa preparare se abbiamo poco tempo e vogliamo offrire un dessert facile e goloso? Ecco una ricettina facile facile per un budino amato anche dai più piccoli.
 
Budino di ricotta e pere candite, la ricetta facile e golosa

 Prendere una terrina e inserirvi la ricotta dopo averla sgocciolata per bene, con lo zucchero e la vanillina. Poi lavorare bene il composto con un mestolo di legno evitando di formare grumi.
 
Aggiungere la farina, le pere candite tagliate a cubetti, la scorza di limone grattugiata e i tuorli d’uovo.
 
Di seguito montare gli albumi a neve e amalgamare il tutto mescolando delicatamente senza far perdere di volume il composto.
 
Imburrare e infarinare gli stampini per budino. Versare il composto di ricotta negli stampini, poi sistemarli e cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti.
 
Passato il tempo necessario, tirare fuori dal forno, lasciare raffreddare i piccoli budini prima di servire. Chiuderemo il pranzo con un dolce goloso che renderà gli ospiti pienamente soddisfatti senza appesantirli. Possiamo anche presentarli con un ricciolo di panna montata non zuccherata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione