SCUOLA DI CUCINA

Budino al cioccolato con biscotti, la ricetta

LEGGI IN 2'

In una giornata passata in casa, o la domenica quando finalmente ti rilassi non può mancare una leccornia con cui raddolcire la giornata. Perché non preparare un dolce al cucchiaio morbido con una punta di croccante? Ecco la ricetta per un gustoso budino con i biscotti facile facile.
 
Per preparare un perfetto budino con biscotti spezzetta 120gr di cioccolato e poi scioglilo a bagnomaria. Mescola 40gr di cacao in polvere e 30gr di amido di mais e poi versa in un pentolino asseime a 500ml di latte. Poi mescola.
 
Usa la frusta e mescola ancora, poi aggiungi 30gr di zucchero di canna e ancora mescolando accendi e metti sul fuoco. Quando il latte sarà pronto per bollire, unisci il cioccolato fuso e mescola continuamente con una frusta, fino a ottenere una crema densa e omogenea.

Lascia raffreddare, e rivesti uno stampo con la carta da forno. A questo punto stendi un cucchiaio di budino sul fondo poi stendi una fila di frollini secchi a tua scelta, possibilmente piatti, dopo averli inzuppati leggermente nel caffè. Disponi i biscotti, uno accanto all’altro in modo da non lasciare spazi vuoti. Poi sistema uno strato di budino e di seguito uno di biscotti, e continua così fino all’ultimo strato di budino. Infine sbriciola tre o quattro biscotti per arricchire il top.
 
Copri il budino con la pellicola trasparente per alimenti e fai riposare in frigorifero per 4 o 5 ore. Trascorso il tempo necessario, elimina la pellicola e sistema il dolce su un piatto da portata. Infine affetta la leccornia e servi con qualche ricciolo di panna montata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione