MATRIMONIO

Bouquet da sposa fai da te: come farlo se non sei un'esperta

LEGGI IN 2'
Come realizzare un mazzo da sposa fai da te. I consigli per renderlo unico

Vuoi personalizzare il tuo bouquet da sposa o cerchi un'attività divertente in attesa del grande giorno? Creare un bouquet da sposa fai da te è un modo per dare un tocco unico alle tue nozze.
Dopo aver selezionato i fiori e raccolto tutto il materiale di cui hai bisogno, è tempo di creare uno splendido mazzetto che farà girare la testa a tutti gli invitati chiamati ad assistere al grande giorno.
 
Camminare verso l’altare o raggiungere il compagno con qualcosa che hai creato personalmente ti farà sentire speciale. E se non hai mai avuto a che fare con i fiori? Non preoccuparti: anche se non sei un'esperta puoi creare ugualmente il bouquet dei tuoi sogni. Bastano un pizzico di creatività e gli strumenti giusti.
 
Scegli fiori di stagione. In autunno dalie, iris, orchidee, in inverno narcisi, gelsomini, in primavera dalie, peonie e rose, in estate ortensie, garofani. Poi combina i colori al meglio facendo riferimento al tema del matrimonio, e al design floreale generale. Abbi cura dei fiori mantenendoli freschi, in un luogo adatto meglio se in un vaso di acqua fresca fino al momento di assemblarli e poi sfoggiarli.
 
Occorrente
Fiori, cesoie, filo nylon, cordoncino, foglie 

Procedimento
Taglia i gambi lunghi usando le cesoie con le punte verso l’alto, pulire i gambi dei fiori dalle spine, dai rametti e dalle foglie che darebbero troppo volume alla creazione, e quindi difficile da essere impugnata. Sistema i fiori a spirale, accorcia i gambi e lega la base con il filo da fiorista, poi aggiungi le foglie di narciso con cui arricchire il bouquet e legare gli steli. Di seguito, lega il mazzetto con un cordoncino piu spesso per evitare che si muovano i fiori. Puoi dare anche più spazio al verde scegliendo foglie di eucalipto, felci, oppure le piante grasse, una tendenza dei bouquet da sposa 2020. L’importante è che sia maneggiabile, e non troppo imponente (se di forma circolare tra i 20 e i 30cm) da tenere in mano e lanciare facilmente.
 
Scegli fiori per un mazzetto monocolore, abbina due tinte o scatena un arcobaleno di colori. Se vuoi avere qualche idea sugli abbinamenti clicca qui e qui .

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.