GRAVIDANZA

Borsa per l'ospedale preparto: le 7 cose che non devi assolutamente dimenticare

LEGGI IN 2'
Le cose indispensabili da mettere nella borsa per l'ospedale per te e per il nascituro

Il tempo della gravidanza è vicino alla scadenza? Al settimo mese devi preparare la borsa per l’ospedale preparto di modo che tu sia già pronta e tranquilla per partire in ogni momento.

La valigia deve includere sia quello che servirà a te, dall’ingresso all’uscita, sia quello che ritornerà utile a tuo figlio: vediamo che cosa è indispensabile.

Le 7 cose che non devi assolutamente dimenticare
1) Documenti: tessera sanitaria, gruppo sanguigno, cartellina con tutti gli esami e le carte della gravidanza, documento d’identità.

2) Camicie da notte aperte davanti. Se li preferisci, dopo il parto, puoi usare anche dei pigiama, preferibilmente con la maglia aperta davanti se provvederai all’allattamento naturale.

3) Calzini e maglioncino trovano il loro posto nella borsa per l’ospedale preparto: ti accompagneranno anche durante l’attesa.

4) Appositi assorbenti usa e getta di cotone, da non dimenticare per le perdite post-parto. In questo senso, sono molto utili e comode le mutandine monouso.

5) Reggiseno per l’allattamento e coppette assorbilatte: portali con te, nella borsa per l’ospedale preparto, se allatterai.

6) Per il bambino, sacchettini da predisporre con accappatoio, body o magliette (estive o invernali a seconda della stagione) tutine, gattini, scarpette o calzini, bavaglini, pannolini. Preparane uno per ogni giorno più altri capi di riserva nel caso in cui il piccolo si sporcasse. Puoi anche cucirli a mano e personalizzarli con il nome ricamato a punto a croce.

7) Lenzuolini e copertine per avvolgere tuo figlio. Anche in questo caso, se tu o una persona cara siete capaci, sono gradevoli i capi unici fatti a mano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.