MANGIARE BENE

Le verdure che non fanno così bene alla salute

LEGGI IN 2'
Mangiare bene significa anche scegliere consapevolmente del cibo sano. Le verdure non sono tutte uguali, ecco quelle che potresti limitare.

Mangiare le verdure fa molto bene e, in linea di massima, è sempre meglio scegliere un frutto o una  verdura  rispetto  agli alimenti trasformati . Ma la verità è che non tutte le verdure sono uguali. Alcuni di loro in realtà ti inducono a pensare che stai facendo una scelta super salutare, quando in realtà potrebbe non esserlo. Quali sono?

Mais. Le verdure come il mais sono più ricche di carboidrati e i carboidrati contenuti in queste verdure non sono per lo più fibre indigeribili, ma piuttosto sono stringhe di zucchero note anche come amidi. Questi amidi aumentano la glicemia.

Patate bianche. Come il mais, le patate bianche , quando non sono biologiche, sono cariche di residui di pesticidi. Inoltre, contengono zuccheri.

Pomodori. Anche i pomodori non biologici sono un grande no-no. Come il mais e le patate bianche, possono essere cariche di pesticidi.

Melanzana. Fanno parte della famiglia della belladonna e hanno alcuni dei più alti livelli di solanina (un tipo di veleno vegetale). Poiché la solanina può causare infiammazioni, specialmente nelle articolazioni, le melanzane potrebbero non essere una buona opzione per le persone con artrite o altre condizioni autoimmuni. 

Piselli verdi. Sono pieni di purine, che il corpo scompone in acido urico. L'aggiunta di piselli alla dieta può esacerbare la gotta e compromettere la funzionalità renale. 

Ravanelli. Nella gerarchia delle verdure sane, i ravanelli, sebbene piuttosto gustosi, non regnano sovrani. Oltre ad essere una buona fonte di vitamina C , i ravanelli non sono incredibilmente ricchi di nutrienti rispetto ad altre verdure. È noto che grandi quantità causano anche problemi di stomaco, inclusi gas in eccesso e gonfiore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.