PSICOLOGIA

Che cos’è l’overthinking e quali sono i sintomi

LEGGI IN 2'
Pensare troppo non è sempre un bene, ma anzi spesso è causa di depressione, ansia e forte stress.

Qualcuno ti ha mai detto "ci stai pensando troppo"? Sono molte le persone che hanno familiarità con l'esperienza del pensiero eccessivo, che viene definito in inglese "overthinking". Questo termine si riferisce al processo di pensiero ripetitivo e improduttivo. Poiché i pensieri possono essere focalizzati su molte cose diverse, la ricerca ha generalmente differenziato tra "rimuginazione" sul passato e sul presente e "preoccupazione" per il futuro. Indipendentemente dalla parola che usiamo, stiamo parlando di cicli di pensiero costanti che non sembrano avere una risoluzione.

Ecco i sintimi dell’overthinking

  • Pensare troppo al passato. Come accennato in precedenza, " rimuginazione" è la parola spesso usata nella ricerca per riferirsi a un modo ripetitivo e improduttivo di pensare al passato. Rimpianti e risentimenti potrebbero rientrare in questa categoria: ti sei ritrovato a desiderare di aver intrapreso un percorso diverso nella vita o di aver fatto una scelta diversa a un certo bivio? Su una scala diversa, forse continui a pensare alla cosa imbarazzante che hai detto durante una chiamata Zoom la scorsa settimana. Indipendentemente da cosa sia, potresti pensare troppo al passato.
  • Pensare troppo al presente. È anche possibile rimuginare o ripensare ad aspetti del presente, come circostanze, relazioni, personalità o identità. Ti chiedi giorno dopo giorno se sei nella relazione giusta? In che modo questi pensieri potrebbero influenzare la relazione? La tua relazione con te stesso può anche essere modellata in gran parte dai pensieri che hai su te stesso nel presente.
  • Pensare troppo al  futuro. Pensare troppo al futuro spesso rientra nella categoria della "preoccupazione". Potresti preoccuparti di qualcosa a breve termine, come una presentazione imminente per la scuola o il lavoro. Oppure potresti essere preoccupato su tematiche esistenziali più a lungo termine, come "mi sentirò mai realizzato nella vita?" o "e se non trovassi mai un partner?" Indipendentemente da ciò, è molto probabile che le tue preoccupazioni non ti aiutino in alcun modo.

Il pensiero eccessivo è causa di stress, ansia e depressione. Quindi, oltre a non essere d’aiuto o risolutivo, può avere un impatto negativo sulla tua salute.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.