SALUTE

5 motivi per cui la tua pillola potrebbe non funzionare

LEGGI IN 2'
La pillola anticoncezionale è utilissima ed efficace per prevenire il concepimento, ma potresti commettere degli errori che invalidano la copertura.

La pillola anticoncezionale è un farmaco importante, perché non solo ti dà un maggiore controllo su quando ti vengono le mestruazioni, ma può alleggerire il flusso e aiutare a ridurre il dolore. Inoltre, è efficace al 99% nel prevenire gravidanze indesiderate. Attenzione, però, quell’1% può variare se non viene presa correttamente. Quali sono i motivi per cui potrebbe non funzionare?

Non essere puntuali. Prendere una pillola alla stessa ora ogni giorno ti aiuterà a ricordarti di prenderla regolarmente. È particolarmente importante se stai prendendo la pillola a base di solo progestinico. Se ne perdi una o l'hai presa tre o più ore dopo il solito tempo di assunzione della pillola, o 12 ore se la tua pillola a base di solo progestinico ha un tipo di progestinico chiamato desogestrel, non sei più protetto contro la gravidanza.

Ammalarsi. Se vomiti entro tre ore dall'assunzione della pillola, non sarà stata assorbita dal tuo corpo, quindi prendi un'altra pillola non appena ti senti abbastanza bene e prendi la pillola successiva alla solita ora.

Consumare prodotti con effetti lassativi. Molte bevande hanno effetti lassativi e possono impedire il funzionamento della contraccezione. Tra questi, ci sono alcuni tè dietetici.

Assunzione di altri farmaci. La maggior parte dei farmaci che possono impedire il corretto funzionamento della pillola contraccettiva sono chiamati induttori enzimatici. Gli ormoni della pillola contraccettiva entrano nel flusso sanguigno attraverso il fegato, ma poiché gli induttori enzimatici fanno passare tutto attraverso il fegato molto più rapidamente, ciò può significare che assorbi meno ormoni di cui hai bisogno. Attenzione anche agli antibiotici.

Digiuno. Se digiuni per 24 ore e più di una volta al mese, c'è il rischio che ciò possa impedire alla pillola contraccettiva di funzionare correttamente, quindi dovresti discuterne con il tuo medico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.