SALUTE

La fascia posturale ortopedica a cosa serve?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che c'è da sapere sulla fascia posturale ortopedica

Quando si ha dolore alla schiena, si cercano delle soluzioni idonee non solo per alleviare un po' il fastidio che si prova, ma anche per porre rimedio a piccoli disturbi, posture sbagliate, comportamenti scorretti che scatenano la lombalgia. Tra questi rimedi utili in caso di dolore alla schiena e postura non corretta, la fascia posturale ortopedica può essere un accessorio utile per ritrovare la serenità e non avere più un dolore lancinante alla schiena. Cos'è la fascia posturale ortopedica e a cosa serve esattamente?

La fascia lombare ortopedica è un accessorio medico ideato per prevenire e lenire i dolori alla schiena, aiutando chi soffre di lombalgia non solo nel momento del dolore acuto, ma anche in seguito o prima per prevenire e per evitare che il disturbo si ripresenti. Deve, ovviamente, essere di buona qualità e supportare questa parte del corpo che è spesso messa a dura prova. Il mal di schiena ha tante cause diverse, alcune delle quali sono comportamenti scorretti come la sedentarietà, la condizione di sovrappeso, la poca attività fisica praticata, sforzi fisici troppo pesanti per noi o anche il vizio del fumo.

La fascia posturale, nel dettaglio, è pensata proprio per supportare la corretta posizione della schiena: per chi ha problemi di postura è un supporto ideale, così da non compiere con la colonna vertebrale movimenti che non dovremmo fare e stare sempre seduti e in piedi in modo corretto. Si tratta di un ausilio ideale anche quando si cammina, per evitare di andare in giro con la schiena tutta ricurva, ma tenendola, al contrario, bella dritta, come dovrebbe stare.

In questo modo non avremo solo una postura eccellente, ma potremmo prevenire tanti piccoli e grandi disturbi che colpiscono la fascia lombare e che, a lungo andare, possono provocare conseguenze ben più gravi per la nostra salute. Per trovare la fascia posturale migliore, è bene chiedere consiglio al medico, all’ortopedico, al fisioterapista o presso una sanitaria di fiducia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.