I postumi di una sbornia sono le spiacevoli conseguenze che si provano dopo aver bevuto troppo alcol. Sebbene l'esperienza possa variare da persona a persona, i sintomi più comuni includono mal di testa, affaticamento, nausea, sensibilità alla luce e ai suoni e secchezza delle fauci.
- Assumi elettroliti. Può essere utile sorseggiare acqua di cocco, bevande sportive o anche un pizzico di sale mescolato all'acqua. Una corretta idratazione ripristina l'equilibrio del corpo e può alleviare i sintomi della disidratazione che spesso accompagnano queste mattine. Puoi anche provare a mangiare cibi idratanti come mele e anguria.
- Mangia qualcosa: potresti non avere voglia di mangiare, ma anche qualcosa di piccolo può fare miracoli. L'alcol può avere un impatto negativo sulla glicemia indipendentemente dal diabete, il che può farti sentire debole e tremante. Opta per carboidrati come toast o cracker per rifornire il tuo corpo di glucosio senza rischiare di aggravare la nausea.
- Riposa, riposa e riposa ancora: l'alcol non aiuta molto a garantire un sonno ristoratore al corpo, anche se ti senti come se fossi svenuto. Se puoi, concediti del tempo extra per schiacciare un pisolino o almeno per rilassarti.
- Evita di berci sopra: mi dispiace deluderti, ma bere più alcol non è assolutamente la soluzione. Limitati all'acqua.
- Muoviti se puoi: sappiamo che trascinarsi fuori dal letto è un'impresa ardua, ma un movimento leggero, come una breve passeggiata o degli esercizi di stretching delicati, può favorire la circolazione e rilasciare endorfine, aiutandoti a sentirti meglio più velocemente.