Per dormire bene, indossa i calzini. Se stai leggendo con orrore questo consiglio, devi sapere che in realtà indossare le calze può effettivamente abbassare la temperatura corporea e aiutare ad addormentarsi più velocemente".
Ecco come funziona. Durante il giorno, la temperatura corporea di un adulto medio sale tra i 36,1 e i 37,2 gradi Celsius, con una media di 37 gradi Celsius; i bambini fino a 10 anni potrebbero avere una temperatura leggermente inferiore. Con l'avvicinarsi della notte, la temperatura corporea inizia a scendere di uno o due gradi Celsius, preparando il corpo al sonno.
Un processo chiamato vasodilatazione distale favorisce il raffreddamento dilatando i vasi sanguigni nelle estremità, principalmente mani e piedi, aumentando così la dispersione di calore attraverso la pelle. Man mano che la pelle si riscalda, il centro del corpo si raffredda, ed è qui che i calzini tornano utili.
Uno studio su piccola scala pubblicato nel 2018 ha scoperto che i giovani che dormivano con i calzini si addormentavano circa otto minuti prima e dormivano 32 minuti in più rispetto a coloro che non lo facevano, con meno risvegli durante la notte.
Per dormire bene, inoltre, gli esperti consigliano di mantenere l'intera camera da letto a circa 18,3 °C. Naturalmente, questa temperatura può variare: alcuni richiedono una stanza più vicina a 15,6 °C e altri preferiscono una temperatura più calda, intorno ai 21,1 °C. Un altro consiglio è quello di fare una doccia o un bagno caldo (non bollente) prima di andare a letto. Il principio è lo stesso: se aumento leggermente la temperatura corporea interna appena prima di andare a letto, la diminuzione sarà maggiore man mano che si abbassa, e questo potenzialmente aiuta a sentirsi assonnati.