IN FORMA

6 benefici del cibo piccante

Non ami il cibo piccante, ma devi sapere che aggiungere spezie molto saporite al tuo piatto può migliorare decisamente la tua salute, fisica e mentale. In che modo? Eccoti i benefici che non devi sottovalutare.
LEGGI IN 2'

Il cibo piccante è quasi sempre molto discusso: c'è chi lo ama e chi lo odia. Molti sostengono che causi reflusso o che si sentano gonfi dopo averlo consumato, altri che sia una manna per digerire. Una cosa è sicura: i cibi piccanti confezionati sono notoriamente ricchi di sale, che può avere effetti negativi sulla salute del cuore. Quando acquisti cibi o prodotti piccanti in negozio, controlla l'ordine degli ingredienti sull'etichetta. In alternativa, mettiti a cucinare. Nulla ti vieta di utilizzare una spezia piccante per dare sapore al tuo piatto e sfruttarne alcuni benefici per la salute. Quali?

1. Migliora il tuo metabolismo. I cibi piccanti come i peperoncini piccanti contengono la capsaicina composta attiva, che aiuta ad aumentare il metabolismo come parte di una dieta sana.

2. Frena le voglie di zucchero. Il cibo piccante funziona in modo simile al dentifricio: raramente vuoi mangiarli una volta che la tua bocca è tutta fresca.

3. Riduce l'infiammazione. La capsaicina ha potenti proprietà antinfiammatorie.

4. Potrebbe potenziare il tuo sistema immunitario. Le spezie contengono proprietà antiossidanti e antimicrobiche che proteggono contro i batteri nel corpo.

5. Potrebbe ravvivare la tua libido (sono noti afrodisiaci). Consumare cibi piccanti aumenta il testosterone, l'ormone legato alla libido.

6. Può ridurre i sintomi della depressione. I cibi piccanti possono rilasciare serotonina nel cervello, che aiuta a migliorare l'umore e ad alleviare la depressione. Tieni presente, tuttavia, che i problemi di salute mentale possono essere debilitanti se non vengono trattati. Quindi cerca un aiuto professionale se pensi di avere un problema, e non fare affidamento su cibi piccanti come un toccasana.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione