CAPELLI

Olio di rosmarino: l'alleato della crescita dei tuoi capelli

LEGGI IN 2'
I capelli che faticono a crescere possono essere aiutati con un trattamento all'olio di rosmarino

I capelli crescono circa 1 cm al mese. Ci sono però persone che faticano a raggiungere quel cm, perché magari hanno i follicoli un po’ fragili o i capelli che hanno vissuto un periodo id forte stress. Se anche tu sei in questa situazione dovresti provare l’olio di rosmarino, un prodotto che stimola la crescita. Pensa che sta andando così bene, che su TIk Tok l’#rosemarinoil ha accumulato oltre 200 milioni di visualizzazioni.

L'olio per capelli al rosmarino aiuta i capelli a crescere?

È stato scientificamente dimostrato che l'olio di rosmarino ha effetti positivi sulla crescita dei capelli. Gli studi hanno confermato che l'olio di rosmarino può stimolare la crescita dei capelli migliorando la circolazione del sangue al cuoio capelluto e promuovendo la proliferazione delle cellule del follicolo pilifero. Inoltre, è stato scoperto che l'olio possiede proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli e migliorare la salute generale dei capelli. La sua capacità di aumentare il metabolismo cellulare nei follicoli piliferi contribuisce anche alla sua efficacia come stimolante della crescita dei capelli. 

È anche importante notare che la crescita dei capelli può anche essere influenzata da una varietà di fattori, tra cui genetica, nutrizione, stress e cambiamenti ormonali, ed è improbabile che l'uso dell'olio di rosmarino da solo sia la panacea per tutta la crescita dei capelli.

Per quanto tempo devi usare l'olio per capelli al rosmarino per vedere la crescita?

Gli studi condotti hanno indicato che non si vedrà alcuna crescita di capelli genuina ed esponenziale dall'olio prima sei mesi. L'olio di rosmarino dovrebbe essere applicato direttamente sul cuoio capelluto anziché lungo le ciocche di capelli o le punte, poiché è più efficace nel promuovere la crescita dalla radice per ottenere i migliori risultati, anche se ha proprietà che riparano i danni sulle doppie punte. 

Come con qualsiasi prodotto, è necessario eseguire un patch test per prevenire una reazione allergica. Tutto quello che devi fare è applicare olio di rosmarino diluito in una piccola zona della pelle (forse la parte posteriore dell'orecchio) e attendere 24 ore. Qualsiasi arrossamento, gonfiore e prurito è un segno che dovresti metterlo giù. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.