MAKEUP

Make up di Halloween: 10 regole per la salute della pelle

LEGGI IN 4'
Il make up di Halloween: dal trucco occhi alla nail art, ecco alcune idee fai da te!

Indice dell'articolo

Il 31 ottobre si celebra la festa più macabra che ci sia. Grandi e piccini si travestono e sfoggiano trucchi per spaventare e rendere l'atmosfera horror. Attenzione, però: il make up di Halloween deve essere terrificante solo a vedersi. Dobbiamo, infatti, prestare la massima attenzione a proteggere la pelle del viso, soprattutto dei bambini, ma non solo la loro. Esistono delle regole che dovremmo sempre seguire per proteggere l'epidermide da piccoli o grandi disturbi che potrebbero insorgere.

Dermatologi ed esperti di make up consigliano, per il tuo trucco di Halloween da strega, da vampiro, da fantasma o come vuoi tu, alcuni piccoli accorgimenti ai quali prestare sempre attenzione:

  1. Attenzione ai prodotti che usi: scegli sempre cosmetici con il marchio CE e specifici per la pelle.
  2. In caso di trucco dei bambini, opta per prodotti super sicuri, perché la loro pelle è molto sensibile.
  3. Leggi sempre con attenzione gli ingredienti contenuti: più naturali sono, meglio è per la salute della tua pelle.
  4. Utilizza solo confezioni nuove, non usare quelle avanzate dall'anno precedente.
  5. Se noti che i prodotti hanno un brutto aspetto o un cattivo odore, buttali subito via.
  6. Usa trucchi specifici per ogni parte del viso.
  7. Testa i cosmetici almeno 24 ore prima sulla mano, così da notare prima che sia troppo tardi eventuali reazioni allergiche.
  8. Il trucco per Halloween va fatto poco prima di uscire di casa per andare a fare dolcetto o scherzetto o per raggiungere la festa: così dovrà stare in posa meno tempo e saranno ridotte le possibilità che possa causare irritazioni.
  9. Appena puoi, struccati con dei prodotti lenitivi delicati e applica abbondante crema idratante.
  10. Se, durante la serata, senti bruciore, prurito o l'effetto della pelle che tira, prendi le salviettine struccanti che avrai portato con te e lava subito il viso.

Idee per il tuo make up di Halloween

Dopo aver visto le regole per un trucco sicuro anche in occasione della festa più horror che ci sia, ecco per te qualche idea per un make up di Halloween da urlo. Se sei in cerca di idee per un trucco da strega o da vampiro, Halloween è l’occasione perfetta per provare fantastici make up creativi! Ricorda che la regola base del make-up di Halloween è una sola: sorprendere! Dovrai  sembrare spaventosa, ma senza rinunciare a un tocco glamour. Quindi, via libera a glitter, brillantini e ciglia finte!

  • Trucco da vampiro per Halloween. Per essere un perfetto vampiro il tuo incarnato dovrà essere molto pallido, quasi bianco. Il cerone bianco è di certo un metodo infallibile per ottenere l’effetto vampiro, ma non fa respirare la pelle ed è difficile da rimuovere. Opta quindi per un correttore chiarissimo, da applicare su tutto il viso. Inizia applicando uno strato di primer sul viso e sugli occhi: ti assicurerà un’ottima tenuta del make up di Halloween. Stendi il correttore - meglio se in crema - con una spugnetta e distribuisci su tutto il viso, collo compreso. Per uniformare l'incarnato, utilizza una cipria compatta dal colore leggermente più chiaro del tono del correttore. Tampona il prodotto in eccesso con una spugnetta da fondotinta.
  • Uno sguardo dark: lo smokey eyes di Halloween. Come ottenere uno sguardo dark da vero vampiro? Sfoggia uno smokey eyes deciso: stendi un ombretto grigio scuro su tutta la palpebra mobile, quindi applica al centro della palpebra un ombretto viola o blu intenso e sfuma per bene, aiutandoti con un pennello. Disegna ora un tratto con l’eye liner: potresti scegliere un eye liner in gel con glitter color argento. Completa con una riga di kayal nero nella rima interna dell’occhio, e sfuma un ombretto viola o blu intenso anche sotto gli occhi. Non aver paura di esagerare: prima di applicare il mascara, rigorosamente nero, applica delle ciglia finte per rendere lo sguardo ancora più intenso.
  • Labbra da brivido. Per il trucco delle labbra è d'obbligo un rossetto bloody red. In alternativa, puoi trovare in commercio rossetti fluorescenti, che si illuminano con il buio. Prima di applicare il rossetto, scegli una base super-idratante ed emolliente e stendi una goccia di fondotinta sulle labbra, ti aiuterà ad evitare fastidiose sbavature e a migliorare la tenuta del rossetto. Completa il trucco delle labbra con una matita rossa, disegnando dei “rivoli di sangue”: il risultato finale sarà davvero efficace.
  • Nail art di Halloween. Per la manicure di Halloween, scegli uno smalto rosso per la base. Al centro dell’unghia applica una goccia di smalto nero e, al centro, una goccia di smalto bianco. Aiutandoti con un bastoncino per la manicure, parti dal centro dell’unghia e traccia delle linee verso l’esterno. Ripeti l’operazione, questa volta parti dall’esterno e traccia delle linee verso l’interno. L’effetto sarà simile a una ragnatela: fissa i colori con un top coat trasparente.  Le unghie finte sono un’ottima soluzione di compromesso per chi vuole osare una forma e una lunghezza esagerata, conservando intatto lo stile e il look di sempre. Se opti per questa soluzione avrai sicuramente la possibilità di esagerare al massimo: dettagli fluo, motivi evocativi e colori decisamente dark, per unghie che si faranno certamente notare!

Buon divertimento!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.