CURA DEL CORPO

Che cosa sono le linee di beau e perché possono rovinare le unghie

LEGGI IN 2'
Le linee orizzontali sulla lamina dell'unghia si chiamano righe di Beau e sono un difetto che deve essere comunque indicato al medico.

Le linee di Beau sono depressioni o scanalature orizzontali nella lamina ungueale che possono correre parallele alla porzione bianca a forma di luna del letto ungueale (lunula) vista alla base dell'unghia.

Le rughe del Beau sono il risultato di un'improvvisa interruzione della crescita delle unghie. Sono più comunemente causate da lesioni all'unghia, condizioni mediche o malattie, stress grave o alcuni farmaci (ad es. chemioterapia) che ne interrompono la crescita.

Come si riconoscono?

Le rughe possono verificarsi sulle unghie delle mani e dei piedi. Le scanalature che si estendono attraverso la lamina ungueale spesso coprono l’intera larghezza dell’unghia. Il coinvolgimento di più unghie può suggerire una causa sistemica o un effetto collaterale di un farmaco, ma le rughe di Beau possono verificarsi anche solo su una o due unghie, come le unghie dei pollici o degli alluci.

Se la causa alla base delle rughe di Beau non viene risolta adeguatamente, ad esempio in caso di malattia ricorrente, nelle unghie possono formarsi nuovi solchi separati dalla normale crescita delle unghie.

Sebbene siano comuni, è facile identificarle erroneamente. Una persona che soffre di psoriasi, ad esempio, potrebbe avere unghie che appaiono scavate o piegate, che a volte assomigliano alle rughe di Beau, ma la psoriasi più comunemente causa la vaiolatura delle unghie (anche se alcuni pazienti avranno entrambi). I tic abituali, una deformità delle unghie che deriva dall'abitudine di pizzicare o spingere indietro la cuticola, di solito si verificano solo sul pollice e sono spesso piuttosto profondi.

Si può fare la manicure o la pedicure?

I tipici servizi di manicure e pedicure si possono fare anche con le linee di Beau, ma sarebbe meglio astenersi dall'essere aggressivi con le cuticole, che possono aumentare il rischio di infezione. Un paio di mani di smalto nude dovrebbero essere sufficienti per rendere le linee di Beau impercettibili.  Si consiglia, però, di consultare un medico per una diagnosi prima di coprire le unghie con smalto gel o altri trattamenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.