CURA DEL VISO

Latte di magnesia per la pelle grassa: quali sono i benefici

LEGGI IN 2'
Il latte di magnesia è idrossido di magnesio che può essere diluito in acqua e si può usare per la cura della pelle grasse

Il latte di magnesia è una sospensione di circa l'8% di idrossido di magnesio in acqua. Sembra denso, bianco e lattiginoso, da cui il nome. È usato come antiacido e lassativo in ambito sanitario. L'acqua alcalina e i sali di magnesio reagiscono tipicamente per far precipitare l'ossido di magnesio o un precipitato polveroso bianco.

Gli studi dimostrano che le soluzioni di sale di magnesio sono di natura antinfiammatoria. L'uso del latte di magnesia sul viso può lenire e calmare la pelle, favorire una più rapida guarigione delle ferite e inibire le irritazioni cutanee indotte dall'olio.

Come usare il latte di magnesia

L'idrossido di magnesio, o latte di magnesia, è disponibile in compresse masticabili e in forma di soluzione (liquida). Il prodotto viene fornito in piccole bottiglie. Per trattare la pelle grassa devi:

  • Lavare il ​​viso con acqua tiepida e un detergente delicato senza sapone. Asciugalo, tamponandolo con un asciugamano.
  • Applicare con una spugna il latte sulla fronte, sotto la mascella, il mento, gli zigomi, il naso e il mento. Assicurati che le zone grasse della tua pelle siano ben coperte. Ha una consistenza lattiginosa e densa e non richiede riapplicazioni.
  • Entro un minuto, la sospensione si asciugherà, lasciando alcune strisce bianche e gessose sulle guance. Queste linee possono essere rispolverate con un leggero sfregamento usando la spugna.
  • Ora sei pronta per applicare la crema idratante e il trucco quotidiani.

Benefici del latte di magnesia per la pelle grassa

  • Il latte di magnesia non riduce la produzione di sebo. Elimina solo l'olio superficiale dalla pelle. La sua capacità di assorbire il sebo in eccesso spiega le sue qualità magiche. Se applicato in uno strato sottile, ha un effetto opacizzante, donando al viso un aspetto levigato e privo di lucentezza.
  • Il pH acido della pelle del viso è causato dall'eccesso di sebo, polvere e agenti inquinanti e può essere bilanciato dalle proprietà alcaline del latte di magnesia. Previene di conseguenza l'ostruzione dei pori e favorisce la guarigione dei foruncoli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.