La french manicure è una certezza per tutte le donne che amano avere uno stile classico, ma l’autunno 2025 – grazie a TIKTOK e a diverse influencer del calibro di Hailey Bieber – spopola la Faded French Manicure o french manicure sbiadita o sfumata. Non c'è una linea netta che distingua la punta bianca dalla base nude; piuttosto, i colori sfumano l'uno nell'altro (proprio come un effetto ombré) per una finitura quasi impercettibile, deliziosamente eterea. A volte chiamata " unghie baby boomer " con un riferimento ironico alla popolarità dello stile negli anni '40, o "ombré French".
Qual è la differenza
La differenza fondamentale risiede nella perfetta fusione tra i due colori. La French manicure classica consiste in una linea netta e definita tra la base rosa e la punta bianca, mentre la sbiadita offre un aspetto più delicato e sfumato del rosa sulla punta bianca.
Come si realizza?
Questa manicure funziona benissimo sia con lo smalto in gel che con lo smalto tradizionale, ma se preferisci un approccio fai da te, il bello di questo semplice look è che puoi ricrearlo a casa con estrema facilità.
Si consiglia di iniziare con una base trasparente e poi di applicare il colore di base che preferisci. I nude trasparenti, color pesca o i rosa tenui funzionano meglio. Applica strati di colore fino a raggiungere il livello di opacità desiderato, quindi passa alle punte: scegli uno smalto color crema o bianco delicato e applicalo sul terzo superiore dell'unghia.
Naturalmente, la caratteristica più importante di questa manicure è l'effetto sfumato, che richiede una buona sfumatura. Una spugnetta da trucco è perfetta per sfumare le linee. Tampona, inoltre, per sfumare i colori, o anche per aggiungere una tonalità media tra le punte bianche e il colore di base per rendere la transizione da una tonalità all'altra ancora più semplice.
Anche gli strumenti possono essere d'aiuto. Sono disponibili dei pennelli per nail art ombré, che rendono facile ed efficiente realizzare il look french sfumato.