CURA DEL VISO

Forfora alle sopracciglia: quali sono le cause

LEGGI IN 1'
Fai molta attenzione alla forfora alle sopracciglia, perché può nascondere diverse problematiche che non vanno risolte con problemi cosmetici

La forfora è davvero imbarazzante, ma lo diventa ancora di più quando compare in zone non propriamente classiche, per esempio le sopracciglia. Ma da che cosa potrebbe essere scatenata?

Dermatite seborroica. Una forma comune di eczema, la dermatite seborroica di solito si sviluppa come forfora o eruzione cutanea in parti del corpo che producono molto olio. Quando si utilizza lo shampoo antiforfora sulle sopracciglia, è utile lasciarlo 'fissare' per alcuni minuti prima di risciacquare. Inoltre, fai attenzione a evitare di far entrare lo shampoo direttamente negli occhi.

Psoriasi. Le tue sopracciglia screpolate potrebbero essere un segno di psoriasi, una malattia cronica della pelle che provoca squame, chiazze o prurito in rilievo.‌ Per ridurre il problema, prova a utilizzare una crema idratante delicata, che può aiutare a ridurre la secchezza che può svilupparsi in riacutizzazioni della psoriasi.

Dermatite da contatto. Quando le sopracciglia sono squamose sono causate da irritazioni o allergie agli ingredienti di sostanze come prodotti per la cura della pelle o dei capelli, si parla di dermatite da contatto. Dalle fragranze ai detersivi, molte cose possono scatenare questa reazione cutanea squamosa, che di solito emerge entro pochi giorni dall'esposizione alla sostanza irritante. Il colpevole potrebbe essere un nuovo prodotto, anche qualcosa di semplice come lo shampoo. Se hai difficoltà a identificare la causa principale della tua reazione, il patch test può essere utile.

Nel frattempo, una crema antiprurito da banco o un antistaminico da banco possono aiutare ad alleviare i sintomi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.