L’eyeliner permanente è noto anche come tatuaggio cosmetico o micropigmentazione e prevede l'impianto di pigmenti colorati nella pelle lungo la linea delle ciglia per imitare l'effetto di un eyeliner tradizionale. Di solito, però, è più discreto di quello che si otterrebbe con un effetto "cat eye" o con un eyeliner sfumato. L'obiettivo è creare l'illusione di uno sguardo più simmetrico, definito e luminoso.
A chi è consigliato
Chiunque può truccarsi con l'eyeliner permanente, ma per alcune persone potrebbe essere più utile che per altre. Questa procedura è perfetta per chi vuole risparmiare tempo e svegliarsi sentendosi fresco e bello. È perfetta per chi ha uno stile di vita attivo, come chi pratica sport, il nuoto o il surf. È ideale anche per chi ha problemi di vista, chi porta lenti a contatto, chi è allergico o sensibile al trucco tradizionale e chi lavora in ambienti in cui il trucco non è consentito.
Lo consiglia anche ai sopravvissuti al cancro o a coloro che soffrono di alopecia, dove la caduta delle ciglia è un problema, e a coloro che potrebbero avere mani tremanti a causa della sclerosi multipla (SM) o del morbo di Parkinson.
L'eyeliner permanente è davvero permanente?
L'eyeliner permanente non è in genere permanente perché utilizza una tecnologia diversa.
La pelle del viso, in particolare quella delle palpebre, è eccezionalmente sottile e sensibile rispetto al resto del corpo. Per questo motivo, è fondamentale scegliere il macchinario e la profondità di colore più adatti per le procedure di eyeliner permanente. Inoltre, stiamo parlando dei vostri occhi; la sicurezza è fondamentale.
Quando i professionisti utilizzano una macchinetta per tatuaggi anziché una per il trucco permanente, i pigmenti possono rimanere intrappolati negli strati più profondi, causando potenziali cambiamenti di colore nel tempo a causa dei diversi tassi di assorbimento. Possono anche spostarsi e migrare durante alcune procedure cosmetiche in studio. Per questo motivo, si raccomanda di attenersi alle macchinette per il trucco permanente.
Quanto dura l'eyeliner permanente?
Con una macchinetta per tatuaggi permanenti, puoi aspettarti risultati che durino da uno a tre anni. I fattori che influenzano questo risultato includono il metabolismo corporeo, il tasso di ricambio cellulare della pelle e l'esposizione ambientale e al sole.