CURA DEL VISO

Detergente viso: qual è quello adatto alla tua pelle

LEGGI IN 2'
Scegliere il detergente viso adatto alla tua pelle ti permette di rimuovere le impurità ma anche di curare la tua pelle.

L'obiettivo principale della pulizia è rimuovere il trucco, lo sporco e l'olio in eccesso dalla pelle, ma questa fase iniziale della cura della pelle offre anche l'opportunità di ottenere ulteriori benefici da ingredienti specifici che possono migliorare la salute e l'aspetto generale della tua carnagione. La formula ideale per il detergente per il viso dipende dal tipo di pelle, che può cambiare di stagione in stagione e persino fluttuare in base a fattori ormonali o ambientali. Come si sceglie il detergente viso?

Gel. Un detergente viso in gel rimuove efficacemente il trucco, lo sporco e l'olio in eccesso, e queste formule leggere generalmente producono schiuma. È ideale per una pelle normale, grassa o sensibile.

Lozione e crema.  Oltre all'efficace rimozione di trucco, sporco e olio in eccesso, queste opzioni per il lavaggio del viso offrono benefici idratanti e lenitivi con una consistenza confortante. A seconda del prodotto, possono trattare problemi specifici della pelle come la secchezza o l'acne. Sono ideali per la pelle normale, secca, grassa o sensibile.

Schiumogeni. I detergenti per il viso possono dare diversi livelli di schiuma, da un leggero spumeggiante a una schiuma piena. Alcuni sono in gel, altri in crema creme ma tutti permettono pulizia e rimozione del trucco, si risciacquano facilmente e lasciano la pelle liscia e morbida. Tipi di pelle: normale, grassa, sensibile

Acqua micellare. Questo tipo di detergente presenta molecole chiamate micelle che agiscono come magneti per intrappolare sporco e olio, alcuni senza bisogno di risciacquare. Tipi di pelle: normale, secca, grassa, mista o sensibile

Salviettine. Le salviettine o i panni struccanti sono utili quando non puoi lavare il viso. Rimuovo il trucco con delicatezza e sono senza risciacquo. Sono però da considerare “una terapia d’urto”.

Sapone solido. C'è una grande differenza tra "sapone" e un detergente per il viso solido. Quest’ultimo, infatti, può non contenere sapone, ma essere infusa con con crema idratante. Tipi di pelle: normale, secca o sensibile.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.