Applicare la crema idratante è un gioco da ragazzi, eppure si possono commettere molti errori, che compromettono la cura della pelle. Idratarla nel modo sbagliato può portare a molti altri problemi, tra cui secchezza, prurito, irritazioni e sfoghi cutanei. Ecco quindi alcune abitudini che dovresti perdere:
Si applica sulla pelle sporca. Uno degli errori più gravi che si possano commettere con una crema idratante se si è sensibili è applicare la lozione sulla pelle sporca. La barriera trattiene l'idratazione e tiene fuori il mondo esterno, pieno di batteri, allergeni e irritanti. Quindi, se applichi la crema idratante sulla pelle sporca, blocchi tutte le sostanze nocive, rendendoti vulnerabili alle irritazioni.
Si evita di applicare su pelle a tendenza acneica. Non idratare affatto indurrà la pelle a produrre più sebo per compensare, continuando contro intuitivamente il ciclo delle sfoghi cutanei.
Utilizzi la stessa crema idratante giorno e notte. In generale, la skincare routine diurna e notturna non dovrebbe essere identica. A meno che non si applichino sieri aggiuntivi, la mattina richiede una crema idratante con antiossidanti e SPF, mentre la sera si concentra sulla riparazione cutanea.
Salti il collo. Uno dei principali segni rivelatori dell'invecchiamento è la comparsa di rughe su collo e décolleté. Il collo è esposto a moltissimo sole, quindi è fondamentale trattarlo con la stessa attenzione che si riserva al viso. Sì, questo include protezione solare, retinoidi e una lozione idratante.
Ti strofini troppo forte. Se si strofina o si irrita la pelle, questa reagirà. Per evitare che la pelle si danneggi e si formino rughe inutilmente, sii delicata. Il miglior approccio anti-età è applicare delicatamente con movimenti circolari usando i polpastrelli puliti, quindi usare l'anulare per applicare la crema idratante nelle zone più delicate (come il contorno occhi).