Le sbavature di mascara sono un incubo che possono mettere a rischio anche il make up più bello. Possono essere causate dall'applicazione poco precisa, dallo sbattere delle palpebre quando la formula è ancora bagnata o dagli oli presenti sulla pelle. Alcune formule di mascara tendono a sbavare più di altre, ma esistono dei consigli per ridurre il problema.
- Usa un mascara waterproof o resistente all'acqua, perché riduce al minimo il rischio di sbavature durante l'applicazione.
- Lascia asciugare il mascara tra una passata e l'altra. Aggiunge circa un minuto al processo complessivo, ma ne vale la pena. Applica uno strato su entrambi gli occhi e conta fino a 15 senza sbattere le palpebre. Poi fai lo strato successivo con lo stesso procedimento.
- Usa un primer per ombretto. Applicare un primer per le palpebre può aiutare a controllare il sebo e a creare una base a prova di sbavature per il mascara.
- Lascia asciugare la crema per gli occhi. Se usi una crema per il contorno occhi, si consiglia di attendere almeno 30 minuti prima di iniziare a truccarti. Molte creme per il contorno occhi contengono oli o ingredienti oleosi che possono aumentare il rischio di sbavature del mascara.
- Fissa la zona del contorno occhi con la cipria. Una volta terminato il trucco del viso, consiglia di fissare la zona del contorno occhi con una cipria trasparente. Se la pelle è tendente al grasso, probabilmente sarà necessario riapplicare la cipria durante il giorno.