Il retinolo, una forma di vitamina A, favorisce il ricambio cellulare per una pelle più sana, ma chi è sensibile dovrebbe andarci piano, poiché l'ingrediente ha una comprovata tendenza a indurre irritazioni. Detto questo, il retinolo può essere usato da quasi tutti se applicato correttamente. Segui queste facili regole:
Effettuare sempre una delicata pulizia prima di utilizzare il retinolo. Soprattutto, è necessario assicurarsi che la pelle sia adeguatamente detersa.
Prova prima una versione più delicata del retinolo. È consigliabile provare un cosiddetto estere di retinile, una forma meno concentrata di vitamina A, che non è così aggressiva sulle pelli sensibili.
Abbina il retinolo alla crema idratante. L'idratazione iniziale non dovrebbe interferire con l'assorbimento del retinolo nella pelle e può proteggerla da potenziali irritazioni. Mescola una piccola quantità di retinolo nella tua crema viso, che aiuta a diluirla.
Non esagerare con il retinolo. Questo consiglio non è mai abbastanza sottolineato. Sì, il retinolo può essere usato più spesso e in quantità maggiori con il passare del tempo, ma i dermatologi suggeriscono di iniziare con una piccola quantità, grande quanto un pisello, due o tre sere a settimana. In questo modo, la pelle possa abituarsi al principio attivo, rendendolo più tollerabile nel tempo.
Evita altri ingredienti aggressivi quando usi il retinolo, come glicolico e altri alfa-idrossiacidi, che possono contribuire a secchezza e irritazione. Se si desidera comunque integrarli nella propria routine, è consigliabile utilizzarli nelle notti in cui non si utilizza il retinolo.
Sii paziente. Ci vuole tempo perché il derivato della vitamina A tratti acne, macchie scure o qualsiasi altro problema cutaneo che si desidera correggere. Quando inizi a notare una differenza nella tua pelle – un colorito più uniforme, meno acne o una riduzione di linee sottili e rughe – allora è un buon segno che il tuo retinolo sta funzionando.