Con la crescente popolarità degli oli per labbra, le opzioni disponibili sono sempre più numerose. Oggigiorno, è possibile trovare un buon olio per labbra ovunque, dalle farmacie ai grandi magazzini di lusso. E le opzioni sono di ogni tipo, da quelli che donano un vero tocco di colore a quelli con un effetto rimpolpante. Ci sono tre fattori principali da considerare quando si sceglie un olio:
- Colore: gli oli per labbra sono disponibili sia trasparenti che colorati. Se intendi stratificare l'olio o preferisci un look davvero naturale, una formula trasparente è un'ottima scelta. Aggiungerà lucentezza e idratazione senza alterare il colore delle labbra. L'olio per labbra colorato, invece, è eccellente se ami un prodotto tutto in uno. Esistono tonalità che vanno da tenui a più intense, quindi puoi trovare quella più adatta al tuo stile di trucco.
- Texture: sebbene la maggior parte degli oli per labbra siano leggeri, alcuni sono un po' più densi e più emollienti. Per una sensazione di leggerezza, opta per un olio leggero. Se invece le tue labbra necessitano di un po' di cura o protezione extra, una varietà più densa potrebbe essere più adatta a te.
- Livello di idratazione: se le tue labbra non sono particolarmente secche, cerca oli con ingredienti come l'olio di vinaccioli o lo squalano. Le labbra più secche possono trarre beneficio da formule con olio di jojoba, rosa canina o cocco. Puoi anche prestare attenzione alla durata dell'idratazione: questo è spesso indicato sulla confezione. Alcuni oli offrono solo poche ore di nutrimento e dovranno essere riapplicati più spesso, mentre altri forniscono idratazione per tutto il giorno.