Evitare che il fondotinta si trasferisca potrebbe essere la soluzione a tutte le tue camicette macchiette. E c’è una buona notizia: non è così difficile come si possa pensare! basta avere gli strumenti giusti e usare la tecnica giusta.
Utilizza prima un primer
Dopo aver preparato la pelle con la crema idratante (e applicato la protezione solare se è giorno), prima di applicare il fondotinta, ti consigliamo di usare un primer per creare una base liscia che mantenga il trucco al suo posto. Oltre a migliorare la durata del trucco, i primer possono risolvere diversi problemi e imperfezioni: levigare i pori, gestire la pelle grassa, aumentare l'idratazione, proteggere dagli agenti inquinanti quotidiani e così via. Scegli una formula che si adatti alle tue esigenze personali.
Scegli una formula a lunga tenuta
In generale, i fondotinta super luminosi e oleosi possono essere difficili da fissare e tendono a trasferirsi. Opta invece per formule a lunga tenuta, che tendono ad avere meno oli e più ingredienti che aderiscono alla pelle rispetto alle loro controparti. Questi fondotinta a lunga tenuta aderiscono alla pelle e mantengono il trucco intatto per ore, riducendo la probabilità di trasferimento o rottura.
Applica il trucco nell'ordine corretto
Potrebbe sembrare ovvio, ma assicurati di applicare il trucco nell'ordine corretto per ottimizzarne la tenuta. Cerca di non applicare liquidi o creme sopra le polveri (a meno che le istruzioni non lo indichino espressamente) e assicurati di fissare il trucco alla fine per evitare che si sciolga o si sposti.
Fissa il fondotinta con la cipria
Fissare il trucco è essenziale per ottenere risultati duraturi e a prova di trasferimento. La cipria in polvere libera offre una tenuta prolungata assorbendo il sebo nel corso della giornata e mantenendo il trucco al suo posto. La cipria compatta, invece, è ottima per fissare il trucco localmente e riapplicarlo al volo, oltre ad aggiungere una coprenza extra, poiché tende a essere disponibile in una vasta gamma di tonalità di pelle.
Utilizza uno spray fissante
Una volta terminato il trucco, applica qualche spruzzo di spray fissante per fissare il look ed evitare che il prodotto sbavi o si trasferisca. In alternativa, puoi anche spruzzarlo dopo ogni strato di trucco per la massima tenuta.