Per realizzare correttamente una base, bisogna capire quale sia il sottotono della pelle. Ecco 3 test rapidi e facili che puoi fare da sola:
Il test delle vene
Tutto ciò che devi fare è osservare le vene sulla parte interna del polso alla luce naturale. Se le tue vene sono blu o viola, allora è più probabile che tu abbia un sottotono freddo. Se sono più verdi, allora significherebbe che hai un sottotono caldo. Se sembri una combinazione di entrambi, allora potresti avere un sottotono neutro. Sebbene la parte interna del braccio sia dove le vene tendono a essere più visibili, afferma che puoi applicare lo stesso test a qualsiasi vena visibile sul viso o sul corpo.
Il test dei gioielli
Che ci crediate o no, la vostra collezione di gioielli potrebbe effettivamente darvi un'idea del vostro sottotono cutaneo. Se di solito siete attratte dai gioielli in oro, probabilmente avete una pelle dal sottotono caldo. Invece, indossare accessori in argento probabilmente significa avere una pelle dal sottotono freddo. E se vi stanno bene sia i gioielli in argento che quelli in oro? Allora avete una pelle dal sottotono neutro.
Il test del white paper
Con la pelle nuda, tieni un foglio di carta bianco vicino al viso. Se la tua pelle assume una sfumatura giallastra, indica che la tua pelle tende al caldo. Se la tua pelle appare rosea con toni blu o rosa, allora è probabile che tu abbia una pelle fredda. E se la tua pelle appare equilibrata, senza un'evidente sfumatura gialla, rosa o blu, è un'indicazione di pelle con sottotono neutro.
Scegliere il trucco giusto in base al proprio sottotono
Determinare il sottotono della propria pelle può essere particolarmente utile quando si acquista un fondotinta o un correttore. Molti prodotti includono persino un'etichetta che ne indica il sottotono per semplificare la scelta: basta cercare C (freddo), W (caldo) o N (neutro) sulla confezione. Per i sottotipi più caldi, si consiglia di cercare tonalità che ricadano maggiormente sulla famiglia olivastra, albicocca o anche leggermente gialla. Questo contrasterà i sottotipi verdi della pelle e bilancerà anche l'incarnato. Per i sottotipi più freddi, si suggerisce di cercare formule con una tonalità rosa o rossa, sottolineando che i sottotipi rosati bilanceranno il blu della pelle.