CURA DEL VISO

Come cambia la routine di cura della pelle dall’estate all’autunno

LEGGI IN 2'
La fine delle vacanze e della stagione estiva impone un cambio di skincare, più delicato e più nutriente

Al termine della stagione estiva la pelle ha bisogno di un po’ di aiuto. E se vuoi affrontare bene i mesi invernali, devi approfittare dell’autunno per un cambio di skincare. Per mantenere un colorito sano e radioso, prendi in considerazione questi suggerimenti:

  • Aumenta l’idratazione: se hai utilizzato un idratante leggero durante l'estate, ora è il momento di optare per una formula più ricca e idratante. Cerca ingredienti come acido ialuronico, glicerina e ceramidi per trattenere l'idratazione. Incorpora un siero idratante nella tua routine per fornire uno strato extra di idratazione. I sieri con acido ialuronico o vitamina B5 possono aiutare a mantenere la pelle tonica e idratata.
  • Usa un detergente delicato: passa a un detergente delicato e idratante che non privi la pelle dei suoi oli naturali. I detergenti in crema o a base di olio sono ottime opzioni per la stagione autunnale.
  • Limita l'esfoliazione: un'esfoliazione eccessiva può esacerbare la secchezza. Riduci la frequenza dell'esfoliazione a una o due volte a settimana e usa un esfoliante delicato.
  • Usa la protezione solare, perché i raggi UV possono causare danni anche quando fa più fresco e c'è meno sole.
  • Incorpora antiossidanti: aggiungi un siero alla vitamina C alla tua routine mattutina per illuminare la pelle e proteggerla dallo stress ossidativo. Vanno bene anche creme idratanti che contengano antiossidanti come vitamina E, estratto di tè verde o niacinamide.
  • Tratta eventuali zone secche: usa una maschera idratante o un trattamento notturno per trattare le zone secche. Ingredienti come miele, aloe vera e acido ialuronico possono fornire un'idratazione intensa.
  • Usa una crema da notte nutriente: scegli una crema da notte che fornisca un'idratazione profonda e supporti la rigenerazione della pelle. Ingredienti come peptidi, retinolo e acido ialuronico sono benefici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.