Gli spray per il viso stanno avendo una stagione di grande successo. Non sono però solo un trend alla moda, ma sono utili anche rimpolpare e reidratare la pelle al volo, e ravvivare il trucco nelle giornate più lunghe.
Cos'è la nebulizzazione del viso?
La nebulizzazione consiste semplicemente nello spruzzare sulla pelle uno spray viso. Da non confondere con gli spray fissanti, gli spray viso offrono una serie di benefici aggiuntivi oltre a rinfrescare la pelle, come aumentare l'idratazione e ridurre i rossori, a seconda del profilo degli ingredienti.
Il face mist è come un tonico?
Gli spray viso funzionano più come un'essenza che come un tonico, anche se dipende molto dagli ingredienti. Le essenze sono generalmente ricche di ingredienti idratanti che aiutano a rimpolpare e idratare.
I tonici sono prodotti studiati per aiutare a riequilibrare il pH della pelle e rimuovere eventuali residui in eccesso rimasti dopo la detersione. Possono però anche avere un effetto esfoliante se contengono AHA e BHA come acido glicolico, acido salicilico e acido lattico. Tuttavia, è possibile trovare ingredienti simili in entrambi i prodotti: gli spray viso a base di amamelide e tè verde possono agire più come un tonico per riequilibrare la pelle, mentre quelli con idratanti, come acqua di rose, acido ialuronico e squalano, sono più simili a un'essenza.
Come usare uno spray viso
L'uso di uno spray viso è piuttosto semplice, ma ci sono diverse opzioni. In generale si consiglia di tenere lo spray a circa 20-25 cm dal viso prima di spruzzarlo due o tre volte. Non bisogna bagnare completamente la pelle né usare troppo prodotto. Dopo lo spray, si può tornare alla normalità, senza bisogno di strofinare.