CAPELLI

Olio di cocco per capelli: proprietà e usi

LEGGI IN 3'
L’olio di cocco è un prezioso alleato della bellezza dei capelli e non solo! Scopri le sue proprietà e i nostri consigli per utilizzarlo al meglio!

Olio di cocco: sui capelli è prodigioso! Ti sei mai chiesta come le donne indiane riescano ad avere capelli sempre così lucidi e splendenti? È tutto merito dell’olio di cocco: sui capelli ha effetti prodigiosi! Molto amato da tutte le donne asiatiche, l’olio di cocco si ottiene dalla spremitura della polpa essiccata della noce di cocco. Prima di aggiungerlo alla tua lista di trattamenti cosmetici naturali, ti sarà utile scoprirne le proprietà benefiche e tutti gli accorgimenti per applicarlo sui capelli nel modo più efficace!   

Olio di cocco: le proprietà che lo rendono prezioso

Pur trattandosi di un olio vegetale, l’olio di cocco è ricco di grassi: contiene circa il 90% di acidi grassi saturi; per questa ragione molte organizzazioni sanitarie sono contrarie a un suo uso massiccio in campo alimentare… sì, perché, come tutti gli oli, anche l’olio di cocco può essere usato per cucinare, oltre che per farsi belle! Oltre ad una notevole quantità di grassi, l’olio di cocco è anche ricco di sostanze nutritive, antiossidanti e vitamina E - tutti elementi che proteggono i tessuti grazie alla loro azione emolliente e idratante e, allo stesso tempo, ne ostacolano l’invecchiamento precoce.

L’olio di cocco: benefici e usi cosmetici

Grazie alle sue proprietà nutritive, l’olio di cocco è un ingrediente immancabile della cosmesi naturale. È ideale non solo come trattamento per i capelli, ma anche per la cura della pelle, in particolare di quella del viso, che rende morbida ed elastica. Può essere usato, infatti, al posto della crema idratante, oppure in aggiunta ad essa per un immediato effetto luminoso e rimpolpante; la sua consistenza oleosa lo rende uno struccante efficace e anche come olio per massaggi non è da sottovalutare.

È sui capelli, in ogni caso, che l’olio di cocco esprime al massimo il suo potenziale: nutre e restituisce corpo ai capelli sfibrati e idrata quelli secchi e ispidi, soprattutto d’estate, quando sono aggrediti da sole e salsedine. Come applicare l’olio di cocco sui tuoi capelli per ridar loro tutta la lucentezza e luminosità perduta?
In due modi, eccoli:

1.    Finishing sui capelli puliti. Dopo aver lavato i capelli, prima di asciugarli versa qualche goccia d’olio sul palmo della mano e poi sfregalo sulle punte: in questo modo l’effetto idratante è assicurato, perché l’olio impedisce l’evaporazione immediata dell’acqua che, trattenuta nei capelli, ne accresce l’idratazione. Se hai i capelli mossi o ricci, puoi applicarlo anche dopo averli asciugati, per definirli al meglio e renderli più morbidi ed elastici. In questo caso, però, ne bastano davvero pochissime gocce!  
2.    Impacco pre-shampoo. Per un trattamento intensivo e rigenerante, invece, l’ideale è fare un impacco con un’abbondante dose d’olio di cocco sui capelli asciutti o umidi. Applicalo solo sulle lunghezze e le punte, non sulla cute; per potenziarne l’effetto idratante, lascialo in posa per almeno 15 minuti sui capelli coperti da una cuffia di plastica o avvolti in un asciugamano. Terminato il tempo di posa, lava e asciuga come d’abitudine.

Olio di cocco: dove comprarlo

Ora che conosci proprietà e usi dell’olio di cocco, dove si compra? - ti starai chiedendo. Semplice: in erboristeria o nei negozi specializzati in prodotti naturali, alimentari e cosmetici, oppure online. Si trova in barattolini e ha una consistenza piuttosto solida, che tende a sciogliersi col calore: basta prelevarne un po’ e riscaldarlo tra le mani per ammorbidirlo prima di ogni applicazione. Se ami prenderti cura dei tuoi capelli con prodotti naturali, allora prova anche tu l’olio di cocco: i suoi benefici ti stupiranno!  

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.