CAPELLI

Cambio acconciatura

LEGGI IN 3'
Nella vita di tutti i giorni o per occasioni speciali, l’acconciatura fa la differenza. Ecco i look più trendy del momento.

Indice dell'articolo

Tendenze di stagione

I capelli sono un elemento fondamentale per il look di ogni donna, modellano il viso e riescono a dare toni e vivacità diverse ad ogni espressione. Le tendenze della stagione si riflettono quindi nelle scelte di ogni giorno. Colore, taglio, lunghezza sono molte le opzioni da considerare per uno stile al passo con i tempi. 

Se sei alla ricerca del taglio giusto per dare tono e stile al tuo look, nella vita di tutti i giorni o per occasioni speciali, l’acconciatura può fare la differenza. In questa guida selezioneremo per te le acconciature più trendy del momento.

Look retrò

Lo stile più alla moda si ispira direttamente agli anni trenta, con il ritorno dello chignon più morbido. Le chiome si arruffano e si ricompongono in grosse ciocche. Ritorna l’effetto “cipolla” che dà un nuovo volume ai capelli, fissati e arrotolati in forme nuove e diverse fatte per sorprendere. Modellare i capelli attraverso onde che si racchiudono nello chignon.

Perfettamente raccolti o asimmetrici, i capelli sono tirati, ma voluminosi. L’effetto che si ottiene, raccogliendo i capelli in questo modo, è di gonfiarli come una nuvola. Questo look dà luce al viso e permette di giocare molto anche con il make up. Una scelta interessante e stravagante, per non passare inosservata in una serata particolare.

Effetto liscio

Guarda al passato anche chi ama la linearità del capello, con un’acconciatura liscia, perfetta e luminosa. Per chi ama la semplicità capelli lisci e gioco di piega. Si può variare l’effetto caduta e dare solo leggermente un tocco “gonfio”, senza per questo togliere l’effetto liscio.

Per ottenere un liscio perfetto ci sono invece alcuni piccoli accorgimenti, come ad esempio, passare la piastra per tre volte sulla zona delle radici, poi ancora su tutta la lunghezza della chioma e le punte. Questa tecnica consente di ottenere una base liscia e durevole.

Corto anni ‘80

Non può mancare naturalmente un tributo ai mitici anni ’80, che stavolta ritornano nei tagli corti per la prossima stagione. Corti ai lati, con piccole basette e un ciuffo lungo, al punto da poterlo portare anche dietro l’orecchio. Questo tipo di taglio è facilmente modellabile con una piccola quantità di gel per capelli.

Ma non poteva mancare il caschetto con tutte le possibili varianti che rende estremamente femminile anche il taglio più corto. Le varianti di tendenza sono molte, liscio, gonfio, sfilato, mosso, con frangia regolare oppure con un ciuffo o una riga laterale. Un trionfo senza la ricerca ostentata di grandi forme geometriche.

Colori naturali

La stagione è all’insegna dei colori più naturali, lasciando da parte la troppa artificialità che ha caratterizzato i mesi passati. Sabbia, beige, oro, cioccolato, mogano, fiamma e porpora sono le svariate possibilità che accontentano ogni tipo di capello.

Un colore molto naturale è anche il rosso rame che con la sua raffinatezza esalta la luminosità del volto. Le sfumature di castano sono un’altra tendenza di questo inverno lucente e colorato. Ma se si vuole puntare sull’eleganza allora bisogna unire le tendenze, il castano scaldato di rosso sarà la scelta vincente

Stile intrecciato

Per le grandi masse di capelli l’acconciatura del momento è la treccia. Se aveva il sapore di antico ora è stata rivisitata e torna di gran moda. Abbandonata la coda di cavallo, ora le trecce sono di tutti i tipi e adatte per ogni stile.

La treccia bassa, ad esempio, può essere una soluzione comoda, pratica e allo stesso tempo molto chic. Magari con l’aggiunta di forcine e nastri colorati, per dare un tocco in più alla vostra acconciatura. Sia per chi preferisce la praticità per tutti i giorni sia per chi è alla ricerca di nuove soluzioni da rivedere in modo originale.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.