
Quando ti lavi i capelli forse non sai che il risultato finale spesso sta nel tipo di shampoo che scegli di utilizzare. La scelta dipende dalle tue esigenze, dalle caratteristiche del tuo cuoio capelluto e dall’effetto che vuoi ottenere una volta passato il phon. Ciò che differenzia uno shampoo dall’altro infatti sono gli agenti inseriti nella formula: quello lisciante, quello equilibrante, detergente, rinforzante … la scelta è amplissima.
L’utilizzo dello shampoo corretto è fondamentale per non causare danni ai tuoi capelli. La marca gioca un ruolo spesso importante, indice di qualità, anche se la regola non è sempre e comunque valida. Testarlo, spesso, è l’unica soluzione per capire l’efficacia, o meno, di un prodotto.
Gli shampoo alla frutta sono i preferiti, da sempre, grazie alle loro profumazioni intense, che ci fanno impazzire! Non tutta la frutta è però uguale, perché ciascuna possiede caratteristiche e proprietà “speciali”, per tutte le esigenze. Il kiwi, ad esempio, è perfetto in abbinamento allo shampoo grazie alle sue proprietà idratanti e illuminanti, ideali per capelli visibilmente stressati.
Chi ha capelli colorati, invece, potrà scegliere un detergente al mirtillo rosso, ideale per coccolare il cuoio capelluto e per prendersi cura dei tuoi capelli secchi, ideale quindi anche una lunga esposizione al sole.
Si parla di shampoo terapeutici quando le proprietà contenute nelle formule sono specifiche per i problemi della cute. Un esempio è fornito dagli shampoo antiforfora dal grande potere lavante senza però aggredire l’epidermide già irritata. Oltre a questi esistono anche gli utili shampoo antiseborroici, da utilizzare su un cuoio capelluto particolarmente grasso e caratterizzati, in genere, da poca schiuma.
Infine gli shampoo anticaduta che associano alla detersione dei particolari agenti utili a chi soffre di alopecia perché contenenti dei principi attivi utili a prevenire la caduta del capelli, rimuovendone il sebo, permettendo ai nuovi capelli di crescere senza alcun impedimento.
Ci sono poi formule particolarmente specifiche e adatte per tutte le esigenze. La formula antigiallo è utile per illuminare i capelli bianchi o grigi tendenti all’ingiallimento. Riflessante è la formula arricchita di estratti vegetali che dona alla chioma splendidi riflessi tono su tono.
Doposole è la formulazione specifica per chi ha trascorso la giornata al mare e vuole eliminare efficacemente la salsedine, il cloro e le impurità. 2in1 è il prodotto che racchiude shampoo e balsamo insieme, prezioso alleato per non perdere troppo tempo nel trattamento. Delicato è, infine, lo shampoo indicato per un uso frequente e quotidiano, perfetto perché arricchito con vitamine e agenti pulenti.
Anche la lunghezza e la conformazione dei tuoi capelli conta nella scelta. Per diversi tipi di chiome esiste infatti una formula specifica studiata appositamente per chi ha capelli lunghi, corti, ricci o lisci. Ciascuna formula è stata creata per esaltare le proprietà fisiologiche del capello, senza stressarlo.
Se hai i capelli particolarmente corti ma non resisti davanti alle acconciature che richiedono almeno una media lunghezza, sappi che esiste un’apposita formula studiata appositamente per allungare i capelli stimolando il fusto a crescere più rapidamente possibile, aumentandone la lunghezza.