SPORT

Sulla neve... senza sci!

LEGGI IN 2'
Ormai è quasi tutto pronto, si stanno caricando sci, scarponi e gli ultimi bagagli e tra poco si parte. Destinazione: montagna, ovviamente.

Ogni anno, infatti, sono veramente molti gli italiani che alle luccicanti capitali europee e alle lontane mete esotiche preferiscono il freddo di casa nostra e decidono di trascorrere le vacanze di Natale sulla neve. Piste perfettamente innevate e splendide giornate di sole è quello che ogni sciatore, principiante o provetto che sia, si augura alla vigilia di un week end sui monti. Ma attenzione: non dobbiamo associare la montagna d’inverno soltanto a skipass, impianti di risalita, sci e snowboard.

Fortunatamente anche per chi non ha mai messo un paio di sci ai piedi e non ha, almeno per il momento, alcuna intenzione di provarci non mancano le occasioni per godersi al meglio la cosiddetta settimana bianca. Sembrano proprio finiti i tempi in cui non restava che rinchiudersi nei rifugi e aspettare la sosta degli amici sciatori per scambiare quattro chiacchiere. Ora per chi non scia sono molte le opportunità che quasi tutte le località offrono. Tanto per cominciare in quelle più attrezzate, oltre ai tradizionali corsi di sci, snowboard e carving, le scuole di sci organizzano arrampicate sulle cascate ghiacciate (consigliate per i più temerari) ed escursioni di scialpinismo. Se, invece, preferite un programma più soft potete optare per un’escursione (anche guidata) con le racchette da neve.

Dopo lo smog cittadino, i rumori e il caos infernale della routine quotidiana finalmente una boccata d’ossigeno per il vostro corpo e la vostra mente! Camminare in silenzio entrando a contatto con una natura ancora incontaminata, scorgere da lontano un capriolo o una volpe o vederne soltanto le impronte immersi in un paesaggio quasi da fiaba sarà per voi un vero toccasana. Se poi volete mettere in movimento quasi tutti i muscoli del vostro corpo l’ideale è il nordic walking da praticare su percorsi preparati ed appositamente attrezzati per gli amanti della camminata. Per la gioia anche dei più piccoli non si può non provare l’emozione di una corsa sullo slittino sulle piste naturali immerse tra i boschi innevati.

E tu fai parte della categoria dei pigroni che non vogliono muovere neanche un dito e preferiscono una vacanza all’insegna del completo relax? Se è così, il tuo posto, allora, è in una beauty farm. Lì con bagni di fieno o alle mele e massaggi di vario tipo tornerai presto in piena forma senza fare alcuna fatica. E, infine, se vi resta un po’ di tempo perché non approfittate di qualche buona occasione? Spesso vicino alle piste o a poca distanza si trovano outlet e spacci aziendali dove poter trovare abbigliamento, scarpe e accessori per la casa a prezzi convenienti. Perché, allora, non fare un po’ di slalom tra gli scaffali?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.