2018/10/16 17:26:364919

INVERNALI

In forma per l'inverno con i nostri consigli su fitness e wellness

LEGGI IN 2'

In forma nei mesi freddi

Puoi rimanere in forma e fare un po' di attività fisica anche durante l'inverno: non farti spaventare ma sfida con positività la stagione fredda. Per mantenere un sano stile di vita durante tutto l'anno basta qualche semplice accorgimento.

L'importanza del sole

I raggi del sole sono fondamentali per affrontare un inverno in tutta salute. Approfitta delle giornate di sereno, ritagliando una mezzora di tempo per una camminata durante le ore più calde. Già dopo i primi minuti all'aria aperta ti sentirai più energica perché i raggi solari ti aiutano a fare il pieno di vitamina D.

La vitamina D

Per proteggere il tuo corpo da raffreddori e influenze, puoi integrare la vitamina D nella tua dieta. I cibi più ricchi di questa sostanza sono il fegato e alcuni tipi di pesce (salmone, aringa e sardina). E' presente anche nel latte, nel burro e nelle uova. Fra i vegetali, ti consigliamo le verdure a foglia scura. Esistono in commercio anche alcuni integratori che ti può consigliare il medico curante. Non dimenticarti di bere un litro e mezzo di acqua ogni giorno, per mantenere una corretta idratazione del corpo e della pelle.

L'esercizio fisico

Lo sapevi che fare attività fisica è il miglior modo per evitare i malanni di stagione? Non farti prendere dalla pigrizia e inserisci nella tua routine settimanale almeno 2 ore di sport. Se non ti è possibile camminare o correre all'aperto, puoi puntare ad un'attività che produca un buon allenamento cardiaco (ellittica o cyclette), da praticare in palestra o, avendone la possibilità, direttamente a casa!

Correre indoor

Chi lo ha detto che per correre hai bisogno di uscire? Tra le attività più gettonate del periodo invernale c'è la corsa indoor su pedana. Rivolgiti alla tua palestra per saperne di più e non rinunciare alle scarpette: mantenere l'allenamento anche durante la stagione fredda ti sarà utile anche quando potrai ricominciare a correre fuori. Puoi sfruttare al meglio l'occasione per migliorare la qualità del tuo passo, per esempio, grazie ai consigli di trainer specializzati.

Gli sport invernali

L'inverno è anche l'occasione giusta per praticare sport sulla neve. Se non ami sciare, puoi sempre regalarti un pomeriggio sui pattini a ghiaccio oppure un'escursione con le ciaspole che ti permettono di godere del panorama e fare una bella camminata in mezzo alla neve.

Quali sono i tuoi metodi per mantenerti in forma durante l'inverno?

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