SPORT

Balla e resta in forma

LEGGI IN 2'
Il nuovo fitness sposa samba, country e jazz con esercizi di tonificazione

Indice dell'articolo

Country, samba o jazz?

Se ami ballare sei a metà dell'opera (di dimagrimento). L'ultima tendenza in fatto di fitness è infatti quella di tenersi in forma con discipline appena nate che mescolano ai classici esercizi di tonificazione anche passi di danza provenienti da ogni angolo del mondo. La Zumba non è passata di moda: ma provate a vedere che qui non ci sia qualcosa di più interessante!

Country Fitness

Se amate i balli di gruppo, questa è l'attività che fa per voi. I passi vengono infatti ripresi dalle danze tradizionali irlandesi e da quelle, country, del "Far West": in girotondo, sequenze con piccoli calcetti e passi incrociati. Magari pure un cappello da cowboy per migliorare la coreografia! Al momento di danza vera e propria si alternano i più tradizionali esercizi di tonificazione.

SambaFit

Per chi è attratta dai ritmi latino-americani è nato invece il SambaFit, caratterizzato da cambi di ritmo continui. Le zone più sollecitate sono senza dubbio quelle di bacino e sedere. Per chi vuole tonificare la zona o rendere più sinuosi i propri movimenti, all'insegna di una maggiore femminilità ecco la ricetta giusta. Le accelerazioni della musica terranno alto il ritmo cardiaco, a tenere alto l'umore ci penserà l'inconfondibile atmosfera della samba brasiliana.

Jazzercise

Disciplina meno recente delle altre il Jazzercise è una sorta di classe di danza moderna nella quale non rischierete di certo di annoiarvi.  I passi sono presi ed adattati non da una sola disciplina ma da attività molto diverse tra loro come kickboxing, aerobica e danza jazz appunto. Il coinvolgimento di tutte le parti del corpo è così assicurata e la varietà di combinazioni possibili durante le lezioni vi assicurerà un lavoro completo!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.