PSICOLOGIA

Paura del dentista? Ecco come superarla

LEGGI IN 2'

Ci sono persone che si recano dal dentista senza il minimo timore, consapevoli del fatto che il suo intervento migliorerà la salute dei loro denti. Ci sono poi persone che, invece, vivono con autentico terrore gli appuntamenti dal dentista. Questa paura ha anche un nome: si chiama odontofobia ed è un disturbo ufficialmente riconosciuto dall'Oms, l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

L'odontofobia fa parte delle cosiddette monofobie, disturbi che possono provocare paura intensa fino a sfociare in attacchi di panico veri e propri. Chi ne soffre è consapevole del fatto che si tratta di una paura irrazionale, ma non riesce a evitare di provarla e si trova a fare i conti con sintomi quali sudorazione, tremore, tachicardia, sensazione di soffocamento e di svenimento.

Per questo motivo, tutti coloro che hanno paura del dentista tendono a rimandare all'infinito l'appuntamento con lo specialista, col rischio di compromettere gravemente la salute dei loro denti. Ecco perché è importante intervenire: cosa è necessario fare per superare la paura del dentista? La chiave di tutto è “rompere il ghiaccio”, familiarizzando con ciò che incarna le proprie paure, ovvero lo studio dentistico e il medico stesso.

Quest'ultimo conosce bene l'odontofobia, perciò sa come affrontarla e in che modo aiutare i propri pazienti a superarla. Il primo passo, dunque, è ammettere i propri timori col dentista e aprire con lui un canale comunicativo. Fiducia e confidenza sono aspetti fondamentali per vincere le paure, dunque potrebbero essere d'aiuto anche due chiacchiere con lo staff del dentista, cui porre eventuali quesiti o dubbi.

La politica dei piccoli passi è la più indicata: dopo aver esposto i propri timori, si può cominciare con una visita di controllo per passare poi a una seduta di pulizia dentale. In questo modo, quando arriverà il momento dell'intervento, si avrà una maggior conoscenza del dentista, che renderà le cose più semplici.

Infine, prima dell'intervento, si può chiedere al dentista di spiegare in che modo opererà, illustrando le diverse procedure nel momento in cui si troverà al lavoro. Sapere cosa sta succedendo nella propria bocca potrebbe essere d'aiuto per superare la paura e affrontare la situazione con maggiore tranquillità.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione