PSICOLOGIA

La casa parla di lui

LEGGI IN 3'

L'hai appena conosciuto e non vuoi farti una opinione sbagliata su di lui ma ti piacerebbe molto sapere qualcosa di più senza però fargli troppe domande. Per farlo c'è un modo semplice, fatti invitare a cena oppure a bere un caffè ma a casa sua ed osserva l'arredamento, la disposizione dei suppellettili, la cucina, l'ordine, la presenza di fotografie, libri o di altri oggetti. Ogni casa di lancerà dei messaggi precisi e grazie alla breve analisi che trovi qui di seguito riuscirai a capire quale persona hai conosciuto o stai frequentando.

LA CASA DEI RICORDI

Una volta entrata in casa sarai trasportata da un insieme di emozioni. Forse non vedrai forse un arredamento uniforme, da 'rivista specializzata' , ma nel salotto come nella cucina troveranno posto pezzi d'antiquariato o vintage, con altri più moderni 'conditi' da fotografie che lo ritraggono anche bambino insieme alla famiglia. Osservando la casa potrai tracciare un filo conduttore della sua vita. Questa persona si mostrerà molto attenta, tranquilla, amante della casa e della famiglia. Se sei alla ricerca di emozioni forti o di una storia passeggera non è il tipo giusto, se al contrario stavi cercando qualcuno con il quale 'fare sul serio' allora fatti avanti.

LA CASA 'SOSPESA'

Lui ti dirà che non ha ancora avuto tempo di pensare a come distribuire gli oggetti, per cui troverai

in ogni stanza pile di libri, oggetti accatastati come se ci fosse appena stato un trasloco, grucce al posto di appendiabiti, mobili non adeguati a contenere tutto ciò che è presente, la casa sembra attendere una sistemazione definitiva. In questo caso la persona che stai frequentando è un tipo che non è capace di costruirsi da solo un luogo confortevole, ha bisogno di una guida forse di un tocco femminile oppure è un uomo che non vuole radicarsi troppo in quella città o in quella abitazione. L'uomo che abita in questa casa è sicuramente un amante divertente che ama sperimentare, ma amerà anche 'traslocare' spesso in altre relazioni per trovare sempre nuovi stimoli.

LA CASA MINIMAL CHIC

In questa casa non manca niente. Arredamento perfetto, colori armoniosi, buon gusto nella scelta dell'oggettistica. L'uomo che la possiede è una persona sicura del fatto suo, un uomo di carriera che non lascia niente al caso. Sarà sicuramente un ottimo padrone di casa, galante ed attento. Ma siamo sicuri che in questa casa così perfetta ci sia spazio per un 'sano' disordine femminile? Una donna porta passioni, emozioni e quindi anche scompiglio, confusione e la sua casa asettica e pulita, a volte in modo maniacale, potrebbe non voler cedere spazio a queste distrazioni. Se siete anche voi delle perfezioniste e amate l'ordine e la pulizia questo è l'uomo della vostra vita.

LA CASA NEL CAOS

Quando entri nella sua casa lui comincia a nascondere i calzini e gli abiti lasciati sul divano, per terra ci sono giornali e riviste, si intravede il letto ancora disfatto e nella cucina regna la confusione. Questo uomo dall'apparenza disordinata lancia un messaggio chiaro, la casa è per lui il suo nido, il suo rifugio dal mondo esterno e quindi entrarci vuol dire conoscere qualcosa di se, di molto intimo. Se però oltre al disordine è visibile sporcizia e un arredamento molto trasandato fai attenzione, questo potrebbe essere un messaggio diverso. L'uomo che ci vive in una casa poco curata potrebbe aver passato un momento particolarmente drammatico come una separazione e non è ancora riuscito a riprendere possesso della sua vita e forse sta vivendo un momento di depressione.

LA CASA MONOTEMATICA

Tutto parla della sua passione. Che sia il calcio, la caccia, la musica, la lettura, le immersioni subacquee, l'arte, ogni angolo è dedicato a questo che non è solo un hobby ma un modo per evadere dalla realtà. Gagliardetti, foto di immersioni, riviste specializzate di arte, uno stereo high-tech, in ogni stanza c'è un richiamo forte a questo passatempo che riempie ogni momento libero. Se vorrai continuare a vedere questa persona devi prepararti a domeniche allo stadio, immersione nel week-end oppure visite a mostre o nottate ai concerti, se il suo hobby non può diventare anche il tuo è meglio chiudere lì la relazione.

Link consigliati

  • Tutti i significati ed i suggerimenti per vivere in armonia con la propria casa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione