AMORE E PSICOLOGIA

Impara a dire ti amo

LEGGI IN 2'
E' la frase più attesa in ogni storia d'amore. "Ti amo": due parole con un grande significato.

Ma a volte può essere difficile dichiarare i propri sentimenti. L’amore è infatti una emozione fortissima che può farci perdere il self-control e renderci più debole agli occhi degli altri.

Se puoi arrivi da un’esperienza amorosa negativa, il pensiero di dichiarare il tuo desiderio ti rende sospettosa e ti paralizza. Hai paura di metterti a nudo di fronte all’uomo che si ama perché sai che lui ha il potere di renderti immensamente felice oppure gettarti nella disperazione più nera.

Se però la vostra storia d’amore è ormai rodata e pensi che sia giunta l’ora di dichiarare tutto il tuo amore, ma non ci riesci, ecco come puoi trovare le parole giuste ed in modo migliore per esorcizzare la tua paura.

Uno dei motivi per cui dire "ti amo" spaventa tanto è legato all’atmosfera di tensione e serietà che subito si crea. Per superare questo momento, prova a sussurrare "ti amo" all’orecchio del tuo patner: in questo modo eviterai il contatto diretto con i suoi occhi (se questo può imbarazzarti) e riuscirai a sciogliere subito la tensione creando un momento di grande intimità e complicità.

E’ importante anche trovare anche il momento ed il luogo giusto: scegli un posto che ti è familiare, in cui ti trovi a tuo agio perché più sarai rilassata meglio riuscirai ad affrontare questo momento. Quindi, ad esempio, prenota un tavolo per due nel vostro ristorante preferito oppure, se ami il mare, porta il tuo fidanzato sulla spiaggia (il mare d’inverno ha una magia tutta particolare).

Quando sarete a tu per tu, comincia il tuo discorso prendendolo alla lontana, magari spiegando a lui i motivi del tuo disagio, ed, infine, dichiara tutto il tuo amore abbracciandolo con naturalezza.

Ma se non ami fare grandi discorsi e temi di non trovare le parole giuste, la mossa giusta è quella di ripetere tutto d’un fiato, a voce alta e per più volte di seguito, la parola "ti amo". Questo urlo liberatorio riuscirà a tirare fuori tutto il tuo coraggio e dimostrerà al tuo patner quanto intensamente lo amiate.

Non pensare, infine, che la difficoltà di mettere a nudo i propri sentimenti sia una caratteristica esclusivamente femminile. Molti uomini, infatti, non riescono proprio ad accettare la possibilità di vivere un sentimento così intenso e totalizzante come quello amoroso.

Se ti trovi davanti ad un uomo così, il metodo migliore è quello di accettare anche questa sua difficoltà cercando di costruire intorno a lui, poco alla volta, un legame amoroso senza mai farlo sentire in gabbia. Perché c’è il pericolo che, sentendosi, costretto e troppo coinvolto, il tuo uomo possa scappare da te spaventano dalla forza del suo sentimento.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.