PSICOLOGIA

Il tuo amore è una camera a gas?

LEGGI IN 2'

1) TUTTO IL TEMPO INSIEME
Durante la tua giornata devi fare tante cose anche da sola, ma tutto il tempo libero lo passi con lui. Guai a parlare di serate o week-end separati! Per questo ti ingegni a interessarti ai suoi interessi e a diventare amica di tutti i suoi amici. Forse non te lo sei mai detto veramente, ma sotto sotto lo sai: la solitudine ti spaventa a morte!
Conclusione: hai scambiato l'amore per una difesa contro la solitudine.

2) GUAI SE GUARDA UN'ALTRA!
Non importa che lui continui a dirti quanto gli piaci, perché in fondo non gli credi e pretendi che ti riservi l'esclusiva assoluta. Così scambi per tradimento ogni occhiata che rivolge a un'altra donna e gli fai delle tremende scenate. In pratica vuoi mettergli il paraocchi e imbrigliarlo, perché ti appartenga totalmente e segua tutti i tuoi voleri.
Conclusione: la tua non è normale gelosia, ma desiderio di possesso.

3) SEI INDISPENSABILE MA ESAUSTA

Fai sempre tutto tu, un po' perché lui non lo fa e un po' perché non lo fa come vuoi tu. Inutile dire che lui ne approfitta. E pensare che fai tutto questo solo per essere accettata! Ti sobbarchi anche le responsabilità che non ti spettano per avere la scusa di non pensare a cosa vorresti fare per te stessa. In fondo non lo sai.
Conclusione: il legame di coppia ti protegge dalla paura di essere libera.

4) NON TI CHIEDI PIÙ SE LO AMI
Siete una coppia ben consolidata, la vita a due è regolare e ben oliata. Riesci a prevedere ogni sua risposta e ogni suo comportamento. A volte non sai neanche se di fronte a te ci sia tuo marito o la sua maschera. Ma dopo tanti anni sei sicura di conoscerlo ancora? Magari ti fa solo comodo crederlo.
Conclusione: senza personalità e fantasia, l'amore diventa routine.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione